Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

L'immunità al Senato e il diavoletto di Cartesio

Di Citizen Writers Lunedi 23 Giugno 2014 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal prof. Renato Ellero, ex senatore, e pubblichiamo - Più o meno una dozzina d'anni orsono Forza Italia e Lega tentarono di gettare sul tavolo politico un discorso relativo ad una immunità di tipo parlamentare anche per gli amministratori regionali, consiglieri ed assessori. Da parte della sinistra ci fu una reazione, non particolarmente virulenta, mentre da parte degli ex democristiani, quelli collocabili nella cosiddetta Margherita, ci fu una reazione per così dire silenziosa.

Invece opinione pubblica e stampa sobbalzarono piuttosto vivacemente tanto che di quella riforma, pur allo stato embrionale, non se ne fece nulla.

Adesso finalmente abbiamo il presidente del consiglio, nonché segretario del Pd (tale Matteo Renzi) figlio della Margherita, che in una con Fi e Lega, porta avanti un discorso di riforma del Senato che francamente lasciava perplessi. Nel senso che le motivazioni che accompagnavano tale cambiamento erano completamente farlocche. Adesso abbiamo capito il perché. Infatti non aveva senso sostituire chi viene eletto dal popolo con eletti da parte di eletti nel momento stesso in cui si vorrebbe eletto direttamente eletto dal popolo anche il presidente della repubblica nonché il presidente del consiglio.
Quando vi è una contraddizione tanto clamorosa c'è sempre qualcosa che salta fuori all'ultimo momento, ma cui in verità si tende sin dall'inizio. E infatti come il diavoletto di Cartesio, è saltata fuori l'immunità per una corposa rilevanza di amministratori locali che saranno quelli cui verrà affidato l'ingrato compito, se il finanziamento pubblico sarà effettivamente ridotto, di rimpinguare le casse dei partiti e non solo di quelli. Che dire, l'italiano è un popolo che si merita questo ed altro. Infatti in questi casi un popolo serio e pacifico fa comunque raccolta di pomodori iper-maturi, cachi sfatti e uova marce. Lo scopo? Indovina chi viene a cena...

Leggi tutti gli articoli su: Senato, Renato Ellero, immunità, Cartesio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network