Liliana Zaltron del M5S: "a Vicenza sigillati i contatori e famiglie senza acqua"
Mercoledi 3 Agosto 2016 alle 18:01 | 1 commenti
Riceviamo da Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo
Nella pubblica amministrazione ciò che si predica in campagna elettorale o nelle linee programmatiche d'inizio mandato risulta non essere ciò che nei fatti verrà realizzato dall'attività di governo. Nelle linee programmatiche di mandato 2013-2018 si legge: “L’Amministrazione intende continuare a garantire il sostegno a chi è in difficoltà , il diritto ad una vita dignitosa per tutti….â€. Ecco, potremmo dire: i soliti proclami! Infatti, vengono sigillati i contatori dell’acqua a seguito di morosità dovuta a necessità , e vengono lasciate famiglie, che hanno l’unico torto di essere in momentanea crisi economica, senza acqua.
Ricordiamo i numeri che ci sono stati forniti in risposta ad una nostra interrogazione:
Nel 2014 nell’ambito di competenza di Acque Vicentine sono stati chiusi 777 contatori e nel 2015 (fino al 10/11/2015) 1188 per una media di 7,4 chiusure giornaliere
Nel 2014 nel comune di Vicenza sono stati chiusi circa 200 contatori e nel 2015 (fino al 10/11/2015) 296.
Ricordiamo all’Amministrazione e ad Acque Vicentine che l’acqua è patrimonio dell’umanità . L’acqua è fonte di vita ed è un bene comune che appartiene a tutti. Il diritto all’ acqua è un diritto inalienabile individuale e collettivo.
La risoluzione ONU del 28 luglio 2010 dichiara il diritto all’acqua “un diritto umano universale e fondamentaleâ€. La risoluzione sottolinea ripetutamente che l’acqua potabile e per uso igienico, oltre ad essere un diritto per ogni uomo, più degli altri diritti umani, concerne la dignità della persona, è essenziale al pieno godimento della vita, è fondamentale per tutti.
Le dichiarazioni dell’Amministrazione risultano, ancora una volta, i soliti proclami da campagna elettorale puntualmente smentiti dai fatti!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.