Quotidiano |

LIFE+ 2009 "NADIA", risanamento acustico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Settembre 2010 alle 20:56 | 0 commenti

ArticleImage

Progetto LIFE+ 2009 "NADIA": l'Europa finanzia due progetti di risanamento acustico

L'Europa cofinanzia due progetti per contrastare il rumore in città. Il progetto dell'amministrazione comunale, che ha concorso assieme alla provincia di Genova al bando europeo "LIFE+ 2009 NADIA - Noise abatement demonstrative and innovative actions and information to the public", è stato infatti ammesso al finanziamento di 140.509 euro che andranno a sommarsi ai 350.210 euro a carico del Comune.

La somma (490.710 euro complessivi) servirà per due interventi di risanamento acustico. Il primo riguarda la scuola primaria Colombo del Villaggio del Sole, dove nell'ambito di un più ampio progetto per la riqualificazione energetica del costo di oltre 650 mila euro saranno completamente sostituiti i serramenti e rifatte le facciate. Il secondo intervento si riferisce alla realizzazione di barriere antirumore allo svincolo di via Aldo Moro per un importo di 50 mila euro.
"Siamo consapevoli - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza - che uno dei problemi della città è costituito dall'inquinamento acustico. Per questo ci fa particolarmente piacere che la Commissione Europea ci abbia premiato con una cifra che, di questi tempi, ci fa oltremodo comodo. La scelta di proporre un intervento in una scuola, poi, non è casuale: intendiamo infatti spiegare ai bambini dell'istituto il senso di un lavoro che permetterà di sprecare meno energia e di combattere il rumore".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network