Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", Jacopo Bulgarini d'Elci legge "It" di Stephen King agli alunni della Giuriolo

Di Comunicati Stampa Mercoledi 25 Ottobre 2017 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

Alla scuola Antonio Giuriolo, in contra' San Rocco 41 a Vicenza, questa mattina alle 11.15 il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha partecipato all'incontro nell'ambito dell'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole". Si tratta della quarta edizione dell'iniziativa che si rivolge alle scuole dal 23 al 28 ottobre e che prevede momenti di lettura ad alta voce durante le attività scolastiche.

Ed è stato proprio il vicesindaco a rivolgersi oggi ad un centinaio di alunni, di sei classi terze della scuola secondaria di primo grado Giuriolo.

Nei due turni in cui sono stati suddivisi gli alunni accolti in aula magna, il vicesindaco ha proposto due letture: il racconto "Cuore rivelatore" Edgar Allan Poe e le prime 12 pagine del romanzo horror "It" di Stephen King. I ragazzi di entrambi i turni hanno scelto "It", probabilmente a seguito del rifacimento del film di recente uscita nelle sale.

"Leggere un libro è un'esperienza diversa dal guardare un film - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. La lettura consente di entrare nelle sensazioni dei protagonisti in modo del tutto personale e credo che i ragazzi oggi lo abbiano compreso chiaramente: durante la lettura delle prime pagine di "It" in sala c'è stato un silenzio assoluto che si è poi tradotto in manifestazioni di entusiasmo e di estremo interesse. Il mio intervento voleva essere in sintonia con l'obiettivo della giornata, pertanto doveva riuscire a spronare alla lettura instillando una goccia di curiosità. E penso proprio di poter dire che l'obiettivo sia stato raggiunto. Ho scelto due testi che potessero piacere ai ragazzi e con cui potessero entrare in sintonia - prosegue Bulgarini d'Elci -. Il romanzo di King, un classico della letteratura horror del secondo Novecento, è anche un grande romanzo di formazione, che racconta di ragazzi appena più piccoli di quelli a cui ho parlato. Si tratta anche di un romanzo di 1200 pagine: che in diversi abbiano dichiarato di volerne proseguire la lettura per proprio conto è per me causa di grande soddisfazione."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network