Libriamo infanzia, la novità di Libriamo 2011
Giovedi 25 Agosto 2011 alle 13:32 | 0 commenti
Comune di Vicenza -  Nasce quest'anno all'interno di LIBRIAMO - festival letterario vicentino giunto alla sua sesta edizione - una nuova proposta rivolta al mondo dei piccoli lettori. Durante le giornate di svolgimento del festival, sempre all'interno dei chiostri di Santa Corona, bambini e ragazzi potranno trovare uno spazio loro dedicato, che li farà immergere nel mondo dei libri, tra pagine, colori e personaggi affascinanti.
Venerdì 26 dalle 15 alle 17.30 il primo appuntamento per bambini dai 5 ai 12 anni è con il laboratorio didattico Il Libro del Piccolo Artista, durante il quale potranno creare con carta e colori il loro primo piccolo volume.
Sabato 27 dalle 16 alle 18.30 sarà il turno di due laboratori di un'ora ciascuno curati dallo scrittore Alessandro Jonoch per i bambini dai 7 ai 12 anni. A caccia di avventura: ascolta la storia e interpreta il libro si snoda in due percorsi di lettura animata ed espressiva che faranno conoscere ai partecipanti l'esatta postura fisica, la padronanza e l'interpretazione degli stati d'animo derivanti dalla lettura.
Lo stesso giorno alle 17, Gina Lancellotti de la Fuentes presenterà il libro per bambini La grande avventura, storia di tre cigni e un cururo in viaggio tra Cile, Svezia e Stati Uniti.
Domenica 28 dalle 16 alle 18.30 si terranno gli ultimi due laboratori didattici di un'ora ciascuno, dal titolo Racconta & illustra la storia, rivolti ai bambini dai 5 ai 7 anni. Armando e Romina Bilardo guideranno i partecipanti in un percorso di drammatizzazione dei personaggi utilizzando voci ed espressioni e successivamente in un percorso di illustrazione di un testo con pochi elementi.
Lo stesso giorno alle 17, Marcella Berardinelli presenterà i libri per bambini Coccolite Giramondo e Il mago Rufus.
Per i laboratori viene richiesto un contributo (da 3 a 5€); ai partecipanti sarà offerta la merenda, in collaborazione con "La Centrale del latte di Vicenza".
Le iscrizioni verranno raccolte prima dell'inizio dell'attività , fino a esaurimento dei posti. È richiesta la presenza di genitori o accompagnatori durante tutto lo svolgimento del laboratorio.
LIBRIAMO2011 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e dalle aziende municipalizzate di Aim gruppo, organizzata dall'Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.