Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Libriamo infanzia, la novità di Libriamo 2011

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Agosto 2011 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza -  Nasce quest'anno all'interno di LIBRIAMO - festival letterario vicentino giunto alla sua sesta edizione - una nuova proposta rivolta al mondo dei piccoli lettori. Durante le giornate di svolgimento del festival, sempre all'interno dei chiostri di Santa Corona, bambini e ragazzi potranno trovare uno spazio loro dedicato, che li farà immergere nel mondo dei libri, tra pagine, colori e personaggi affascinanti.

Venerdì 26 dalle 15 alle 17.30 il primo appuntamento per bambini dai 5 ai 12 anni è con il laboratorio didattico Il Libro del Piccolo Artista, durante il quale potranno creare con carta e colori il loro primo piccolo volume.

Sabato 27 dalle 16 alle 18.30 sarà il turno di due laboratori di un'ora ciascuno curati dallo scrittore Alessandro Jonoch per i bambini dai 7 ai 12 anni. A caccia di avventura: ascolta la storia e interpreta il libro si snoda in due percorsi di lettura animata ed espressiva che faranno conoscere ai partecipanti l'esatta postura fisica, la padronanza e l'interpretazione degli stati d'animo derivanti dalla lettura.

Lo stesso giorno alle 17, Gina Lancellotti de la Fuentes presenterà il libro per bambini La grande avventura, storia di tre cigni e un cururo in viaggio tra Cile, Svezia e Stati Uniti.

Domenica 28 dalle 16 alle 18.30 si terranno gli ultimi due laboratori didattici di un'ora ciascuno, dal titolo Racconta & illustra la storia, rivolti ai bambini dai 5 ai 7 anni. Armando e Romina Bilardo guideranno i partecipanti in un percorso di drammatizzazione dei personaggi utilizzando voci ed espressioni e successivamente in un percorso di illustrazione di un testo con pochi elementi.

Lo stesso giorno alle 17, Marcella Berardinelli presenterà i libri per bambini Coccolite Giramondo e Il mago Rufus.

Per i laboratori viene richiesto un contributo (da 3 a 5€); ai partecipanti sarà offerta la merenda, in collaborazione con "La Centrale del latte di Vicenza".

Le iscrizioni verranno raccolte prima dell'inizio dell'attività, fino a esaurimento dei posti. È richiesta la presenza di genitori o accompagnatori durante tutto lo svolgimento del laboratorio.

 

LIBRIAMO2011 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e dalle aziende municipalizzate di Aim gruppo, organizzata dall'Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network