Quotidiano | Categorie: Politica

Libia, Berlato: Italia protagonista ma serve cooperazione per gestione esodo di massa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Marzo 2011 alle 19:19 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, Pdl  -  In merito agli ultimi sviluppi sull' operazione in Libia e la riluttanza di alcune forze politiche su un diretto intervento del nostro Paese è intervenuto anche l' on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo e Vice Capo Vicario della delegazione italiana nel Partito popolare europeo, affermando che "occorre fare in modo che questa operazione non si trasformi in una guerra portata avanti da francesi ed americani nei confronti della Libia ed in quest' ottica riteniamo condivisibile la proposta del Ministro della Difesa e del Ministro degli Esteri di far passare sotto il Comando Nato tutte le operazioni condotte sul territorio libico. Crediamo sia l' unico modo per evitare ulteriori complicazioni nell' area".

"Riteniamo - prosegue l' eurodeputato - che il nostro Paese debba intervenire in questa missione con ogni mezzo ci venga richiesto. Non possiamo ignorare che la nostra posizione nello scacchiere del Mediterraneo ci impone di essere protagonisti e non comparse".
Sull' imponente esodo di migranti libici che stanno raggiungendo le coste italiane l' on. Berlato ha tenuto a sottolineare che " a fronte di un massimo impegno dell'Italia dal punto di vista dell' appoggio e dell' intervento militare, pretendiamo urgentemente che tutti i paesi dell'Unione europea aiutino l'Italia a frenare e gestire le migliaia di migranti che stanno arrivando e che arriveranno sulle nostre coste. In questa fase è indispensabile evitare scontri e tensioni sociali sul nostro territorio che saranno inevitabili se la situazione non muterà rapidamente".
" Se il primo interesse dell' operazione in Libia è la difesa dei diritti umani e dell' incolumità della popolazione civile - conclude Berlato - nessuno può ignorare le condizioni disumane in cui molti profughi si troveranno tra pochi giorni se l'Italia sarà lasciata sola e senza risorse nella gestione di questo imponente flusso migratorio".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network