Libertà di risparmio energetico
Mercoledi 7 Aprile 2010 alle 23:47 | 0 commenti
Anciveneto  Â
Liberi investimenti per libertà di risparmio energetico
Anciveneto chiede che gli investimenti per le fonti di energia alternative siano sbloccate dal patto di stabilità . Molte le motivazioni a favore, da ribadire alle sedute di Consulta e Direttivo di lunedì 12 aprile
I Comuni siano liberi di investire nel risparmio energetico. Lo chiede la Consulta Ambiente e Territorio di Anciveneto, che si riunirà lunedì prossima 12 aprile nella sede di Rubano. Più in dettaglio, la Consulta vuole lo sblocco dal Patto di stabilità degli investimenti destinati al risparmio energetico e alle fonti alternative. Se approvata dal Direttivo Anciveneto (che si riunisce sempre lunedì 12), la proposta verrà portato al Governo dal presidente della Consulta e consigliere del Comune di Arzignano Andrea Pellizzari. spiega .
Esattamente come prevedono i Piani Comunali di Efficienza Energetica (Pcee), elaborati da Anciveneto per le municipalità interessate. Gli interventi da finanziare senza i limiti del patto sarebbero, comunque, ben ponderati e mirati e partirebbero da precise analisi. Nel caso del risanamento energetico di immobili e impianti, si valuta l'indice di Sostenibilità Investimento Energetico, dato dal rapporto percentuale tra la minor spesa energetica attesa con l'attuazione degli interventi programmati e il totale dell'investimento. I risultati si vedranno soprattutto nel medio termine, con il miglioramento dell'indebitamento complessivo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.