Quotidiano | Categorie: Religioni

L'Europa (e non solo) dei Patrimoni Religiosi si confronta in un incontro inedito

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Giugno 2015 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

L' ISSR "S. Maria di Monte Berico" presenta l'InContro Tendenza a Vicenza

Lunedì 22 giugno, a Vicenza, si riunirà un tavolo di lavoro internazionale, con ospiti provenienti da sette Paesi, per discutere del futuro del patrimonio religioso in Europa e sulla scena extra-europea. Gli invitati, afferenti alle tre matrici religiose della storia mediterranea ed europea, discuteranno di metodologie e di progettualità, di networking e di lobbismo, di conservazione e di innovazione, per individuare nuovi assi di ricerca e di sperimentazione.

Lo scopo è la creazione, attraverso un percorso condiviso, di reti internazionali di cooperazione per la formazione e per lo sviluppo di progetti, anche in funzione dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea.

Nel corso della mattinata, ospiti del Comune di Vicenza, i partner nazionali ed internazionali verranno accolti dalle autorità civili presso la terrazza della Basilica del Palladio. Un incontro per condividere progetti, strategie e opportunità nel settore del patrimonio culturale di interesse religioso e del turismo religioso.

Nel pomeriggio le attività si sposteranno all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Monte Berico.

Alle 15.30 verranno presentati e sottoscritti i protocolli di collaborazione, frutto dei lavori della mattinata.

Nella Conferenza pubblica, in programma alle ore 16.00, verrà presentato il programma istituzionale dell’Istituto, il suo percorso formativo e tutte le iniziative in corso ed in divenire.

Tra i temi che verranno presentati: i nuovi master dell’Istituto e i progetti di turismo internazionale, una app per il santuario di Monte Berico, i nuovi progetti internazionali sul patrimonio e per la formazione e le nuove azioni di policy e di lobbying.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network