Lettura dell'Istituto di Storia a Palazzo Leoni Montanari: Neri Pozza "L'ultimo della classe"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Maggio 2013 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Istituto di Storia Vicenza - E’ dedicata a Neri Pozza e alla riedizione del famoso romanzo “L’ultimo della classe”, avvenuta lo scorso anno, in occasione del centenario della nascita, la Lettura che l’Istituto di Storia di Vicenza organizza, in collaborazione con le Gallerie d’Italia, il prossimo venerdì 24 maggio con inizio alle ore 17, in Palazzo Leoni Montanari  in contra’ Santa Corona, 25 a Vicenza.

L’appuntamento, che verrà come di consueto aperto dall’introduzione del prof. Giorgio Cracco, segretario generale dell’Istituto, è particolarmente sentito e atteso, come del resto lo sono stati tutti quelli che, negli otto anni di vita del ciclo “Leggere i Tempi”, sono stati dedicati ai molti letterati vicentini celebri nel mondo.

Relatore sarà Manlio Pastore Stocchi, docente dell’Università di Padova, che ebbe occasione di lavorare con Pozza e la sua casa editrice in particolare nell’ambito della collana dedicata alla “Storia della Cultura Veneta”, dieci volumi pubblicati nell’arco del decennio 1976-86.

La Lettura si presenta oltre modo interessante in quanto la nuova edizione è arricchita da abbondanti integrazioni apportate dallo stesso Neri Pozza e solo recentemente scoperte. Il romanzo, autobiografico, finalista al Premio Campiello dell’86 racconta l’esperienza da “ultimo della classe” di Neri, incapace di adattarsi ad un sistema educativo plasmato sul conformismo della società del Ventennio fascista e che lo vede approdare, espulso dalla scuola, nelle botteghe degli artigiani vicentini.

La conversazione sarà accompagnata da letture di brani significativi del romanzo grazie alla voce recitante di Adriano Marcolini: una formula originale molto apprezzata dal pubblico.

L’ingresso agli incontri è libero. Info e prenotazioni: Istituto di Storia tel. 0444.544350; Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari: 800.578875


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network