Lettera aperta a Fatima, Rui: "tu che razzista dici di non essere lo sei diventata"
Martedi 21 Febbraio 2012 alle 13:01 | 4 commenti
Irene Rui, responsabile provinciale politiche migratorie Prc FdS, Vicenza - Cara Fatima, commessa dell'Euro Point civico 8 contrà XX settembre, no tu non sei razzista, come non lo sono quelli che pensano che solo gli "zingari" rubano. Il tuo cartello ricorda quello esposto in tanti negozi e locali belgi o americani e via dicendo, durante la nostra emigrazione; ricorda quello esposto durante il periodo nazista e fascista contro gli ebrei.
Il tuo non è razzismo è constatazione di fatto unita ad un po' di ignoranza, come lo era quello dei belgi, degli americani, degli australiani ecc, come lo era quello imposto dai regimi fascisti e nazisti. Gli zingari sono incivili, sono dei disadattati e per ciò vanno allontanati. Tu sei il risultato di una società , di quei cittadini che passano davanti alla tua vetrina e menano la testa per la disapprovazione e poi non vogliono sentir parlare degli "zingari". Il tuo però è un atteggiamento razzista.
D'altronde cosa puoi fare tu che ti trovi sola e sfruttata in quel bazar del centro, contro la microcriminalità che aumenta, dove il tuo stipendio è decurtato dal mancato introito dei furti che forse non sono solo di quelli che tu chiami "zingari", a tuo danno? Questo lo sa il tuo padrone che timidamente ti consiglia di togliere quel cartello, ma non perché potresti andare incontro a guai pubblici, i guai sono la perdita della tua occupazione per danno all'immagine del bazar. D'altronde egli non ti dà i mezzi per far fronte al problema, ti lascia sola e se il negozio perde clientela sarai tu la cosa inutile per gestire il negozio, sei tu che hai sbagliato.
Ciò comunque non cambia i fatti, tu che razzista dici di non essere lo sei diventata e il tuo nome e cognome è scritto nero su bianco sulla carta stampata, passerai alla storia per aver osato dichiarare di nuovo nero su bianco anzi arancione, ciò che gli altri nascondono sotto il carbone "I zingari sono ladri".
Quì di kmer rossi e neri ce ne sono un po' sparpagliati, almeno http://www.vicenzapiu.com/leggi/vicenza-divisa-sul-cartello-no-agli-zingari-di-fatima-per-lunar-sarebbe-discriminazione-diretta
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
La povera Fatima, esasperata dal comportamento di certi clienti, ben noti, ha scritto che non li vuole più vedere nel suo negozio ?per maleducazione, non rispetto delle regole e numerosi furti?: così sta scritto in quel cartello.
La signora Rui, come invasata dal fuoco sacro della difesa a priori dei poveri zingari perseguitati nella storia, le ha dato della ignorante e della razzista, concludendo ?passerai alla storia per aver osato dichiarare di nuovo nero su bianco anzi arancione, ciò che gli altri nascondono sotto il carbone "I zingari sono ladri?. Provo un brivido di fronte ad una accecante ideologia da Khmer rossi?