Quotidiano |

Esu, via all'operazione trasparenza: insediato il nuovo Cda, Francullo presidente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Giugno 2011 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Esu di Verona  -  Con l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione, all’Esu è partita l’operazione trasparenza. E’ stato il nuovo presidente dell’azienda regionale per il diritto allo studio universitario, Domenico Francullo, a fare il punto sullo stato di salute dell’ente. "Al mio arrivo – ha spiegato Francullo – ho trovato un ente correttamente amministrato. Seppure in un contesto di difficile congiuntura economica, l’Esu di Verona è in buona salute e continua a garantire agli studenti servizi di qualità senza aumentarne i costi. Proseguiremo in questa direzione e lo faremo con un approccio di gestione trasparente”.

Infatti, proprio in occasione del primo appuntamento del nuovo consiglio di amministrazione, sono stati forniti tutti i dati e i numeri sui servizi che l’Esu mette a disposizione dei 24.022 studenti dell’Università, del Conservatorio Musicale e dell’Accademia di Belle Arti di Verona nell’anno accademico in corso.

L’Esu scaligero mette a disposizione degli studenti 504 posti alloggio. Il costo di gestione di ciascuno di essi, comprensivo di manutenzione, personale, utenze domestiche e servizi vari, ammonta a circa 1700 euro all’anno.

Sono stati erogati oltre 340mila pasti non solo nei punti di ristorazione di Veronetta e Borgo Roma, ma anche in tutte le sedi distaccate dell’ateneo, per una spesa complessiva a carico dell’azienda di 692mila euro, pari a circa 2 euro a pasto.

L’Esu di Verona gestisce direttamente le borse di studio per gli studenti del Conservatorio Musicale e all’Accademia di Belle Arti di Verona per un importo di circa 100 mila euro annui.

L’azienda, inoltre, investe 1.100mila euro per quei servizi che definiti per legge “non obbligatori”, ma comunque fondamentali perché mirano a supportare e agevolare la vita degli universitari dentro e fuori le aule accademiche. A partire da quelli realizzati in collaborazione con l’Università tra cui l’Orientamento allo studio, l’e-learning, il servizio bibliotecario, la mobilità internazionale, i prestiti agevolati e la comunicazione aziendale per un totale di circa 150 mila euro a carico dell’Esu. 

Rientrano in questi interventi anche il contributo per i trasporti pubblici, il “Presto-Bici”, la promozione delle attività sportive, la gestione delle aule informatiche e delle aule studio, il servizio librario e l’apertura della Biblioteca Frinzi il sabato e la domenica.

 

Inoltre, l’Esu, mette a disposizione circa 132 mila euro per i prestiti fiduciari agli studenti ed ha attivato il servizio di consulenza e assistenza psicologica, del quale hanno usufruito nel corso del 2010, più di 100 studenti tra i 20 e i 25 anni.

 

L’esercizio finanziario del 2010 si è chiuso con un avanzo di amministrazione corrente che sarà utilizzato nel corso del 2011 per ottimizzare i servizi e aumentarne la qualità.

 

Consiglio di Amministrazione

 

 

 

 

Presidente

 

Domenico Francullo

 

 

Rappresentanti della Regione del Veneto

Lorenzo Antonini

Francesco Rucco   

Massimo Soriolo

Marco Vicentini

 

Rappresentanti dell'Università

Daniele Corletto

Alessandro Lai

Deborah Boscolo

Federico Benini

 

 

Direttore

Dott. Gabriele Verza 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network