Quotidiano | Categorie: Infrastrutture

L'Espresso: per la Spv finanziamenti chiusi

Di Marco Milioni Venerdi 14 Dicembre 2012 alle 19:45 | 0 commenti

ArticleImage

La Pedemontana Veneta procede a rilento a causa della «chiusura dei finanziamenti». La notizia, per certi versi clamorosa, la rivela l'Espresso in edicola ieri che a pagina 137 dedica un lungo speciale al Nordest. Il servizio che approfondisce l'argomento Spv è invece pubblicato a pagina 143 ed è firmato da Alessandra Carini.

La giornalista tinteggia una panoramica generale sullo stato della situazione delle grandi opere nel Nordest ed identifica alcuni punti chiave tra cui il nuovo porto off-shore di Venezia, l'alta capacità lungo l'asse Milano Venezia Trieste, l'Adriatica bis ovvero la Orte Ravenna. Si tratta in realtà di opere che allo stato attuale sono solo a livello per lo più concettuale o progettuale, con l'eccezione della Spv, per la quale però si intravedono difficoltà finanziarie di non poco conto.

L'Espresso però punta i suoi riflettori anche sulla Brescia Padova. La società autostradale da anni vede nel socio costituito dalla provincia di Vicenza, uno dei suoi snodi cruciali tra politica ed economia, anche ora che il controllo de facto è passato in mano a Banca Intesa. La quale però, sempre secondo l'Espresso (non si tratta comunque di una novità assoluta) sarebbe ormai pronta a cederne il controllo a soggetti terzi tra cui in pole position spunta la cordata Gavio, Chiarotto, Mantovani. Gli ultimi due nomi tra l'altro rientrano in quella galassia imprenditoriale recentemente finita al centro di una polemica mediatica di portata nazionale quando Report ha raccontato le liason dangereuse tra il gruppo Mantovani, l'europarlamentare vicentina Lia Sartori (Pdl) e le opere della sanità pubblica costruita in project financing: ovvero Santorso nel Vicentino e ospedale dell'Angelo a Mestre. E sempre nello stesso speciale non manca un approfondimento rispetto alle iniziative culturali in corso nel Veneto, tra cui spicca la mostra vicentina "Raffaello verso Picasso".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network