Quotidiano |

L'emozione del gioiello protagonista a Vicenzaoro Winter

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Gennaio 2012 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenzaoro Winter - Si è alzato oggi (sabato 14 gennaio) il sipario su VICENZAORO Winter, Salone internazionale dell'oreficeria, gioielleria, orologi, argenteria e gemme di Fiera di Vicenza. L' appuntamento apre il calendario mondiale delle fiere orafe tastando il polso al settore e fotografando le tendenze in atto e le ultime novità di prodotto. In questa ‘business hub' sino a giovedì 19 gennaio circa 1400 aziende espositirici provenienti da oltre 30 Paesi si confrontano con gli operatori del retail e le numerose delegazioni di buyer esteri giunte a Vicenza.

L'apertura del Salone è stata affidata ad uno show ispirazionale di grande impatto dal titolo ‘Ordinary is over, ordinary is back', concept che è anche il tema guida di una manifestazione che invita a lasciarsi alle spalle l'ordinarietà, intesa come ripetizione di schemi passati, e a reinventarsi sul solco delle competenze e della grande tradizione artigianale. Il talk show - aperto dal saluto del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri con un forte richiamo ai valori della creatività e dell'innovazione - ha visto confrontarsi sui nuovi orizzonti del gioiello Diamante d'Alessio, Direttrice Io Donna, Maria Luisa Frisa, Fashion Curator ed esperta di moda e costume Iuav Moda Venezia, Judith Clark, Senior Research Fellow of London College of Fashion, Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e Augusto Ungarelli, Presidente Club degli Orafi.

Con VICENZAORO Winter fa il suo debutto ufficiale Trend Vision Jewellery + Forecasting, il primo Centro di ricerca permanente sulle tendenze specializzato nella decodifica delle attitudini di consumo e nell'individuazione dei trend relativi al mondo della gioielleria, dell'orologeria e degli accessori d'alta gamma. Un seminario ha fornito oggi ai buyer alcune anticipazioni su scenari internazionali, atmosfere e best sellers. Il lancio ufficiale del progetto, che sarà operativo da maggio 2012, è in programma domani alle 17.30 presso la Trend Vision Gallery allestita al Padiglione F.

Tra gli appuntamenti di spicco della seconda giornata da ricordare anche l'ottava edizione del Jewellery Technology Forum con il seminario tecnico dal titolo "Il mondo orafo tra tecnologia e innovazione" in programma dalle 10.30 nell'ambito del T-Gold, il Salone internazionale dedicato ai macchinari e alle attrezzature.
Mentre alle 15.30 del pomeriggio una tavola rotonda curata dall'Istituo Gemmologico Italiano con Collegio Italiano Gemmologi ed altre associazioni nazionali di categoria entra nel merito del nuovo disegno di legge già approvato alla Camera, analizzando le prospettive future per il settore gemme e pietre preziose.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network