Salmaso: "si a emendamento Puppato su doppia preferenza uomo donna alle regionali"
Mercoledi 21 Dicembre 2011 alle 22:35 | 0 commenti
Raffaella Salmaso, Conferenza regionale delle donne democratiche - Le donne del Pd domani in Consiglio Regionale per sostenere la proposta Puppato sulla legge elettorale.
"Bene l'alternanza uomo-donna nelle liste elettorali, ma serve anche la doppia preferenza. Per sostenere questa battaglia, saremo presenti domani ai lavori del Consiglio regionale, a fianco di Laura Puppato che con un emendamento si era fatta portavoce di questa battaglia". Raffaella Salmaso, portavoce della Conferenza regionale delle donne democratiche (nella foto seconda da destra), annuncia così l'iniziativa a sostegno dell'emendamento alla legge elettorale regionale firmato da Laura Puppato, rigettato in Commissione ma ora al riesame dell'aula.
"Ringraziamo Laura Puppato per il suo impegno - afferma la Salmaso in una nota - ed esprimiamo tutto il nostro disappunto per una soluzione non trovata e non voluta. Con questo atto non si è riconosciuta con l'importanza di un emendamento che poneva la nostra Regione all'avanguardia in Italia in termini di civiltà . Lo scorso 15 dicembre, nell'ambito della discussione in Commissione sul nuovo sistema elettorale regionale, è stato approvato un emendamento della Puppato che impone una rappresentanza femminile del 50% nelle liste elettorali, con obbligo di alternanza uomo/donna all'interno delle liste stesse. Un altro emendamento - ricorda la portavoce delle donne democratiche - che puntava alla doppia preferenza "uomo-donna" è stato invece respinto in Commissione".
"Su questo principio - afferma la Salmaso - chiediamo l'adesione ed il sostegno di tutte le forze politiche democratiche che non temono di farsi rappresentare nei luoghi decisionali dalle donne. Se il Veneto e il resto del paese vogliono davvero uscire da questa terribile crisi, che non è soltanto economica, non può precludersi il sostegno e l'apporto della metà della popolazione costituita da donne".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.