Si riapre capitolo legge elettorale, Pettenò spinge per doppia preferenza di genere
Venerdi 13 Febbraio 2015 alle 16:56 | 0 commenti
La commissione Affari costituzionali, presieduta dal vicentino Costantino Toniolo, riapre il capitolo legge elettorale e martedì 17 febbraio esaminerà la proposta di legge che introduce il doppio turno con il ballottaggio tra i due candidati presidenti più votati. Pietrangelo Pettenò, consigliere della Sinistra veneta ha colto la palla al balzo e riproposto la doppia preferenza di genere con identica formulazione dell’emendamento che un mese fa era stato accolto dalla commissione e poi respinto dall’aula il 21 gennaio scorso.
“Visto che si è deciso di riaprire il dibattito sulla norma che dovrà regolare il voto alle prossime regionali di maggio – spiega Pettenò – ripresento la richiesta di introdurre la doppia preferenza (maschile e femminile) nella scheda, in modo da favorire la rappresentanza delle donne nel futuro Consiglio. Su questo strumento, volto a riequilibrare la rappresentanza politica tra i due sessi, tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione si erano dichiarate favorevoli. Mi auguro che la riapertura del dibattito sul tema consenta un utile ripensamento al legislatore regionale. Da parte nostra, condizioniamo il voto favorevole all’introduzione del ballottaggio all’approvazione della doppia preferenzaâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.