Legge elettorale, Filippin (PD): necessario andare oltre il Porcellum
Martedi 27 Gennaio 2015 alle 21:21 | 0 commenti
Rosanna Filippin, PD - La senatrice del Partito democratico Rosanna Filippin commenta l’approvazione in Senato della legge elettorale: “Dopo anni che ci si lamenta e si chiede di superare il Porcellum, finalmente oggi al Senato abbiamo approvato la nuova legge elettorale che ha come base fondamentale la governabilità . La mattina dopo le elezioni i cittadini sapranno infatti chi ha vinto e chi li governerà per i successivi cinque anni – sottolinea Rosanna Filippin - La nuova legge elettorale, grazie anche alle modifiche migliorative introdotte, va nella direzione di eleggere quello che si avvicina di più al ‘sindaco d'Italia’, aspetto rimarcato anche con la possibilità  del doppio turno, e, attraverso i collegi relativamente piccoli e la doppia preferenza di genere, permette di ridare rappresentatività all'elettore e di avvicinare i cittadini alla politica.
Ciliegina sulla torta di questa legge, che ora passa alla Camera, è la possibilità per gli studenti Erasmus di votare per posta dall'esteroâ€. “Non tutto è perfetto certo (ad esempio per quanto riguarda il capolista bloccato, anche qui per fortuna sistema migliorato grazie all’introduzione del limite del 40% di genere) – conclude la senatrice Filippin - ma con questa legge elettorale il nostro Paese si avvia a fare davvero un importante passo avanti nel senso della stabilità , dell’efficienza, della rappresentanza e della democrazia. Un passo avanti di cui aveva veramente bisognoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.