Legge di Stabilità, Cogo (Anap pensionati Vicenza): per troppi anziani la situazione non è più sostenibile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - “La Legge di Stabilità 2015 non tiene in alcuna considerazione le esigenze dei pensionati, soprattutto di quelli che versano in gravi difficoltà economiche, nonostante sia sotto gli occhi di tutti l’impoverimento progressivo che hanno subito i trattamenti pensionistici e il rischio povertà al quale è soggetta una larga parte degli anziani”. È questa la denuncia di Gino Cogo, presidente dei Pensionati Anap di Confartigianato Vicenza, che reputa inoltre l’incremento del Fondo per la non autosufficienza a 400 milioni “del tutto insufficiente a coprire le esigenze delle persone che si trovano in tali condizioni”.

Preso atto che la situazione “non è più sostenibile”, l’Anap chiede ai parlamentari che la Legge venga migliorata prevedendo la concessione del bonus di 80 euro anche ai pensionati, legando tale beneficio al nuovo Isee in modo da restare nei limiti dello stanziamento previsto.

“Se non ci sono risorse per garantire l’estensione degli 80 euro ai pensionati, almeno il Parlamento – auspica Cogo – vari un ordine del giorno con il quale impegna il Governo a riesaminare la questione non appena dovesse mutare la situazione economica del Paese”.

Un’altra richiesta riguarda l’ampliamento della “no tax area” dei pensionati, equiparandola a quella dei dipendenti. “Si tratterebbe – evidenzia il presidente Anap – di dare un po’ d’ossigeno ai pensionati più poveri, specie considerando il fatto che in molti Paesi dell’Unione Europea la ‘no tax area’ è già più elevata”.

Infine, va rivista la dotazione del Fondo Nazionale per la non autosufficienza, assicurando risorse indispensabili per “consentire ai non autosufficienti di condurre una vita dignitosa e alleviare il peso che ricade sulle famiglie”.

“Occorre insomma – ribadisce il presidente Cogo – ridare fiducia ai pensionati e agli anziani, che non hanno mancato e non mancano tuttora di svolgere un importante ruolo di sussidiarietà rispetto al welfare statale”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network