Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Legge di bilancio, la sen. Laura Puppato (PD): "ecobonus per caldaie 'verdi' è veramente un passo avanti"

Di Comunicati Stampa Lunedi 18 Dicembre 2017 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

"È passato alla Camera un emendamento importante alla legge di bilancio che prevede per il 2018 l'ecobonus del 50% per la sostituzione degli impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione di classe A. La detrazione sale al 65% per l'istallazione di impianti ibridi a pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, per i generatori di aria calda a condensazione e qualora all'istallazione della caldaia a tecnologia avanzata si associ anche quella di sistemi di termoregolazione evoluti. La stessa norma prevede anche che le caldaie con prestazioni inferiori alla classe A non siano coperte dalle detrazioni.

L'emendamento, al quale alla Camera hanno lavorato i colleghi Antonio Misiani e Roger De Menech, era già stato presentato da me al Senato, ma ora la nostra comune battaglia è stata premiata. Si tratta di un vero passo avanti per la fiscalità ecologica, che premiando i comportamenti virtuosi e l'efficienza energetica, è lo strumento fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici e per ridurre le emissioni di anidride carbonica". Lo dice la senatrice del Pd Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie e componente della Commissione Ambiente con il collega Roger De Menech.

"Alla luce dell'impegno della riduzione del 40% delle emissioni entro il 2030 - prosegue Puppato - questo intervento coniuga salvaguardia ambientale e risparmio per le famiglie. L'inserimento di una scala di premialità fiscale proporzionale all'efficienza energetica e alle migliori prestazioni di riduzione delle emissioni è un esempio di come la fiscalità ambientale possa essere usata per coniugare in modo efficace benessere per le comunità, risparmio per le famiglie ed alte eco-prestazioni".

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Roger De Menech, Antonio Misiani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network