Legge di bilancio, la sen. Laura Puppato (PD): "ecobonus per caldaie 'verdi' è veramente un passo avanti"
Lunedi 18 Dicembre 2017 alle 15:30 | 0 commenti
"È passato alla Camera un emendamento importante alla legge di bilancio che prevede per il 2018 l'ecobonus del 50% per la sostituzione degli impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione di classe A. La detrazione sale al 65% per l'istallazione di impianti ibridi a pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, per i generatori di aria calda a condensazione e qualora all'istallazione della caldaia a tecnologia avanzata si associ anche quella di sistemi di termoregolazione evoluti. La stessa norma prevede anche che le caldaie con prestazioni inferiori alla classe A non siano coperte dalle detrazioni.
L'emendamento, al quale alla Camera hanno lavorato i colleghi Antonio Misiani e Roger De Menech, era già stato presentato da me al Senato, ma ora la nostra comune battaglia è stata premiata. Si tratta di un vero passo avanti per la fiscalità ecologica, che premiando i comportamenti virtuosi e l'efficienza energetica, è lo strumento fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici e per ridurre le emissioni di anidride carbonica". Lo dice la senatrice del Pd Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie e componente della Commissione Ambiente con il collega Roger De Menech.
"Alla luce dell'impegno della riduzione del 40% delle emissioni entro il 2030 - prosegue Puppato - questo intervento coniuga salvaguardia ambientale e risparmio per le famiglie. L'inserimento di una scala di premialità fiscale proporzionale all'efficienza energetica e alle migliori prestazioni di riduzione delle emissioni è un esempio di come la fiscalità ambientale possa essere usata per coniugare in modo efficace benessere per le comunità , risparmio per le famiglie ed alte eco-prestazioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.