Legge anti-violenza sulle donne, Bergamin: finalmente una buona notizia
Giovedi 18 Aprile 2013 alle 16:07 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Approvata dal Consiglio Regionale del Veneto la legge sugli "Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne". "È un traguardo importantissimo fortemente voluto dai Centri antiviolenza, dalle associazioni di donne e dalla CGIL che hanno supportato e seguito con attenzione il dibattito in Commissione, partecipando attivamente alla stesura della proposta".Â
Osservazioni di Marina Bergamin, segretaria generale della Cgil di Vicenza, che poi continua così: "Nella nostra regione, infatti, le donne che hanno subito violenza almeno una volta nella vita sono il 34,3 per cento. Il Veneto, inoltre, quanto a vittime di violenza è al di sopra della media nazionale del 31,2 per cento".
Restringendo lo sguardo al Vicentino, la segretaria ricorda i dati forniti in materia dalle autorità competenti a metà novembre 2012: "Ci sono stati 1 omicidio volontario, 1 tentato omicidio, 45 casi di violenze sessuali, 949 tra denunce e interventi di polizia e carabinieri per lesioni dolose, percosse, minacce, ingiurie, stalking, maltrattamenti in famiglia e 6 casi di sfruttamento della prostituzione".
"La legge da poco varata - conclude Bergamin - mancava in Veneto e finalmente riconosce la necessità di promuovere e favorire l'attivazione di centri antiviolenza, di case rifugio e di case di secondo livello come luoghi dedicati alle donne che vivono situazioni di violenza, finanziando le loro attività ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.