Quotidiano |

Legambiente in piazza a Vicenza per le firme del referendum sugli Ogm

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Aprile 2014 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Legambiente Vicenza - Legambiente invita ad informarsi sulla delicata questione degli Organismi Geneticamente Modificati e l’alimentazione in Italia, perché la popolazione possa fare sempre scelte di acquisto “consapevole”. Saranno presenti i prodotti locali a Denominazione di Origine Protetta, che caratterizzano la nostra storia e la nostra tradizione, per richiamare l’attenzione sull’importanza di una certificazione che garantisca la genuinità e la sicurezza di tutta la filiera, soprattutto per i prodotti che sono già dotati di certificazioni, garanzia dell’origine locale dei prodotti.

Sarà possibile firmare il referendum in cui esprimere il proprio parere e immortaleremo chi vorrà trasmettere il proprio pensiero. Le foto saranno poi pubblicate sui social network, in una campagna mediatica che vuole raccontare come la popolazione la pensa sull’argomento.

Ci stiamo preparando alla sentenza del Tar che il 9 aprile deciderà in merito al ricorso che un agricoltore del Friuli Venezia Giulia ha presentato per opporsi al decreto che proibisce la semina di mais OGM.

Attualmente in Italia è proibito coltivare OGM, ma non venderli, eppure in molte zone vengono comunque utilizzati. Se la sentenza desse ragione a questo agricoltore, si avrebbe la liberalizzazione di questi prodotti con grave rischio per la nostra salute e per la perdita di biodiversità.

Al contrario di quello che si sostiene, la scienza non è arrivata ad una conclusione unanime sui possibili effetti degli OGM sulla salute, e il trasferimento di geni da una specie all’altra, è ad alto rischio di mutazioni genetiche incontrollate. È questo che vogliamo sulla nostra tavola?

Per questo motivo Legambiente Vicenza e Festambiente Vicenza saranno presenti con uno stand informativo in Piazzale Alcide De Gasperi dalle ore 9.00 alle 13.00.

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Legambiente, OGM

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network