Quotidiano | Categorie: Energia

Legambiente, Beati e Cgil: comitato pdl su risparmio energetico, rinnovabili e contro nucleare

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Ottobre 2010 alle 23:44 | non commentabile

ArticleImage

Cgil Vicenza - Legambiente, Beati e Cgil nel comitato per la proposta di legge di iniziativa popolare sul risparmio energetico, sulle rinnovabili e contro il nucleare! A vicenza sabato 6 novembre "100 piazze per il clima"
Presentata oggi in sede di Legambiente in via Bonollo l'iniziativa del Comitato vicentino per la raccolta firme a favore della Proposta di legge di iniziativa popolare per puntare sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili.

Un'iniziativa realizzata nell'ambito 100 piazze per il clima prevista per il prossimo fine settimana sabato 6 e domenica 7 novembre. Erano presenti Valentina Dovigo per Legambiente, Danilo Andriollo per la Cgil e Patrizia Mangano per Beati Costruttori di Pace.
All'incontro è stato spiegato che l'accelerazione dei fenomeni collegati ai cambiamenti climatici e la crisi economica e sociale di questi ultimi due anni impongono delle scelte che non possono essere rinviate. Ai cittadini il Comitato che promuove la proposta di legge chiede una firma per percorrere la strada su cui si è incamminata l'Europa, per giungere al 2020 ad una riduzione delle emissioni "climalteranti" ed a un aumento dell'efficienza energetica, per far decollare finalmente anche in Italia l'utilizzo delle cosiddette fonti energetiche rinnovabili. L'iniziativa è finalizzata a colmare un deficit progettuale del Governo in carica fermo sulla riproposizione di un nucleare pericoloso, dispendioso e inutile.
Dal punto di vista del lavoro il segretario della CGIL di Vicenza Danilo Andriollo ha ricordato che secondo uno studio dell'università Bocconi, lo sviluppo in campo di politiche energetiche del pacchetto europeo Clima - Energia può portare ad interessanti opportunità di business e di sviluppo occupazionale. Si parla di 250 mila posti di lavoro contro i 2 mila posti previsti nelle 4 future centrali nucleari italiane.
Nella proposta di legge di iniziativa popolare si definiscono le fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, si indirizza il Paese ad un passaggio dall'attuale modello monopolista e centralista di produzione dell'energia ad uno distribuito sul territorio. Si impone al Paese di migliorare la propria efficienza energetica; ma anche di spostare la mobilità di persone e merci dalla gomma a tram, metrò, treni, e al cabotaggio sulle autostrade del mare. E infine nella proposta di legge si dice no al nucleare in modo chiaro.

A Vicenza sabato 6 dicembre 2010 i volontari del Comitato (Legambiente, Cgil, Beati) animeranno una serie di banchetti di raccolta firme.

Al mercato di San Giuseppe: ore 9,30-13;
Al mercato di villaggio del Sole: ore 9,30-13;
Alla Coop di Vicenza (zona Ospedale San Bortolo): 9,30-13 e 15,30-18,30;
Alla Cooperativa Insieme in via Dalla Scola: 9,30-13 e 15,30-18,30;
In centro a Porta Castello: 9,30-13 e 15,30-18,30.
Ulteriori informazioni su: www.oltreilnucleare.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network