Lega Nord, sabato 20 inizia la raccolta firme per tre referendum
Giovedi 18 Ottobre 2012 alle 15:55 | 0 commenti
Carlo Rigon, segretario Lega Nord Liga Veneta sezione di Vicenza - Anche a Vicenza, come in più di 400 piazze del Veneto, sabato 20 ottobre inizierà la raccolta firme promossa dalla Lega Nord-Liga Veneta per apportare modifiche alla costituzione vigente su tre temi specifici:
Per consentire l'istituzione di comunità autonome a carattere anche sovraregionale alle quali venga riconosciuto il diritto di trattenere il 75% del gettito tributario complessivo prodotto nei rispettivi territori (attualmente in Veneto viene trattenuta una quota pari a circa il 35%, ndr).
Per indire un referendum di indirizzo per la rifondazione di un'Unione Europea democratica e federale basata sui Popoli e sulle Regioni, per l'adesione all'area Euro limitata ai territori che rispettano il pareggio di bilancio e per il coinvolgimento del Popolo nelle procedure di approvazione dei Trattati Europei.
Per introdurre l'ammissibilità per i referendum abrogativi sulle leggi tributarie e di rattifica dei trattati internazionali (quest'ultimo è passaggio funzionale al percorso dei primi due, ndr).
L'appuntamento per i cittadini che volessero aderire a tale iniziativa è al gazebo che sarà allestito nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 dalle 09:00 alle 13:00 in Contrà Muscheria.
Trattandosi di proposte che mirano a rendere l'Europa più democratica ed economicamente più solida, ed a restituire equità nel trattamento fiscale delle nostre comunità , come si comporteranno quelle forze politiche che si dichiarano democratiche e sensibili alle istanze del proprio territorio? Sposeranno l'iniziativa o daranno dimostrazione anche questa volta di rappresentare gli interessi della nostra regione solo a parole?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.