Lectio Magistralis dell'Avv. Azzi
Lunedi 2 Novembre 2009 alle 20:09 | non commentabile
Fondazione Club Mille MigliaÂ
"Finanza per lo sviluppo o sviluppo per la finanza?
Lezioni dalla crisi"
lectio magistralis dell'Avv. Alessandro Azzi
Trissino (Vicenza). Venerdì 6 novembre alle ore 11.00 nella splendida Villa Marzotto di Trissino avrà luogo la lectio magistralis dell'Avv. Alessandro Azzi Presidente della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo, Vice Presidente di ABI e banchiere dell'anno 2009.
"Finanza per lo sviluppo o sviluppo per la finanza? Lezioni dalla crisi" questo il titolo dell'intervento cui seguirà dibattito con altri banchieri e giornalisti.
L'idea della lectio magistralis nasce a seguito dell'assegnazione per l'anno 2009 del premio internazionale "Intelligenza Coraggiosa - Coraggio Intelligente, organizzato sempre dalla Fondazione, al Premio Nobel per la Pace (2006) e fondatore della Grameen Bank, il bengalese Muhammad Yunus per aver avuto il coraggio di aprire il credito ad una fascia di popolazione che ha come unica garanzia la povertà e la fatica e per aver avuto l'intelligenza di costruire una solida ed efficace impresa capace di elargire i profitti in modo tangibile ai suoi beneficiari realizzando così una reale crescita.
L'Avv. Alessandro Azzi evidenzierà nel corso del proprio intervento come l'esperienza del microcredito propria della Grameen Bank si collochi nell'alveo di una scuola di pensiero che ha avuto origine nell'Europa di fine ‘800 grazie alle teorie di F.W. Raiifeisen (Germania, 1850) ed alla nascita delle prime Casse Sociali di Credito. Una formula economica meglio nota come "cooperazione di credito" ancora oggi attuale, non solo nei paesi in via di sviluppo, ma in tutte le maggiori economie occidentali e specificamente in Italia, dove rappresenta un modello economico preso a riferimento, antidoto efficace contro le deformazioni della finanza capitalista gestita al di fuori da regole e criteri di eticità .