Quotidiano |

L'Eco dalle Terre chiede di incontrare i consiglieri regionali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Gennaio 2013 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo e pubblichiamo una e-mail inviata da "L'eco dalle terre" a tutti i consiglieri regionali del Veneto

Le segnaliamo che il giorno 29.01.2013 alle ore 10.30 presso il Palazzo Ferro Fini, L’ECO DALLE TERRE,  il ”contenitore” di gruppi/comitati/associazioni il cui obiettivo è la tutela e lo sviluppo del territorio, promuoverà un’iniziativa popolare che prevede la consegna ai Consiglieri della Regione di una Petizione Popolare al P.T.R.C..

Tale petizione verrà consegnata da numerosi cittadini che si incontreranno in diverse stazioni ferroviarie per giungere, in gruppo, a Venezia. 

Chiediamo, pertanto, la Sua presenza presso il Palazzo Ferro Fini nella suddetta data al fine di:

-  poterLe consegnare la Petizione;

-  farLe conoscere le attività promosse da L’ECO DALLE TERRE nel territorio veneto;

- prestare la Sua disponibilità a supporto delle nostre richieste volte, in prima istanza, ad ottenere un intervento della Giunta Regionale sul P.T.R.C. attraverso:

  1. La revisione dell'art.5 del P.T.R.C. e la restituzione dell'autonomia agli Enti Locali (Province e Comuni) nella definizione dei piani strategici su specifiche aree;
  2. La definizione da subito dei vincoli di tutela del paesaggio, dell’ambiente, dei beni culturali nel rispetto dell’art. 9 co. 2 della Costituzione;
  3. L’abrogazione dell'articolo 38 P.T.R.C..

Si allegano:

  1. Presentazione de L’ECO DALLE TERRE;

Confidiamo nella Sua “sensibilità”nei confronti del Territorio che rappresenta e, in attesa di un Suo gentile riscontro,

le chiediamo gentilmente di comunicarci la sua disponibilità via e-mail, inviamo

Cordiali saluti

 

A seguire la presentazione de "L'eco dalle terre":

 

Nasce L’ECO DALLE TERRE, un “contenitore” di associazioni/gruppi/comitati che intende promuovere la tutela e lo sviluppo del territorio, attraverso l'informazione e la proposta di attività volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dei cittadini su questioni di interesse comune.
L’ECO DALLE TERRE si propone come punto di riferimento per quei gruppi che intendano approcciarsi alla “questione civica” in modo obiettivo.
Ciò che maggiormente caratterizza questo “contenitore” non è un progetto a breve o a lungo termine. L’ECO DALLE TERRE non si prefigge degli obiettivi al raggiungimento dei quali la struttura interromperà la sua azione: il confronto sulle tematiche ambientali, socio–culturali ed economiche non si può esaurire nella realizzazione di un singolo progetto.
La “rete civica”, già pienamente realizzata dalla nuova struttura attraverso il dialogo costruttivo tra
gruppi di diversi comuni (alcuni presenti nel territorio da decenni), la condivisione delle diverse
esperienze ma, soprattutto, la comune volontà di attivarsi “oltre i confini” della propria realtà territoriale, sono le caratteristiche fondamentali di questo “contenitore” in cui ogni associazione/gruppo/comitato ha pari dignità, senza gerarchia alcuna; pur conservando la propria
“individualità” ed autonomia, tutti collaborano generosamente e responsabilmente nella realizzazione di diverse attività ed eventi volti a fornire ai cittadini gli elementi per un consapevole approccio alle decisioni che riguardano la collettività.
L’ECO DALLE TERRE, così come evoca la sua denominazione, è particolarmente attento e sensibile alla “terra”, ad un uso (non consumo) consono e rispettoso della stessa.
Pertanto L’ECO DALLE TERRE e, per suo tramite, tutti i gruppi/associazioni/comitati che lo compongono, condanna, senza possibilità di appello alcuna, qualunque spreco, abuso, cattivo impiego del territorio. I gruppi/comitati/associazioni che lo compongono sono:
ASSOCIAZIONE COMITATO DI PAESE SANCTI PETRI IN PAERNO ROSA’–TEZZE S/BR-ONLUS
ASSOCIAZIONE NUTRIRE SIGNIFICA EDUCARE (G.A.S.)
ASSOCIAZIONE PARCO RURALE DELLE ROGGE
ASSOCIAZIONE POVEGLIANO PRO AMBIENTE
BEATI I COSTRUTTORI DI PACE
BUEN VIVIR
COMITATO DIFESA SALUTE E TERRITORIO
COMITATO NO GASSIFICATORE
COMITATO PER VIVERE IN VALBRENTA
COMITATO VALSUGANA ROMANO
CONSULTA PER L'AMBIENTE
COVEPA
GRUPPO SPONTANEO SOLAGNA
ITALIA NOSTRA
LABC - Laboratorio Civico
LABORATORIO NATURA
LEGAMBIENTE
QUARTIERE PRE'
ROS@2012


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network