Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Le strade garage

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Maggio 2012 alle 14:09 | 0 commenti

ArticleImage

Di Luciano Parolin, da VicenzaPiù n. 234

I posti macchina a Vicenza, sono sempre meno, probabilmente i responsabili delle "strisce azzurre", non hanno rilevato che le auto sono aumentate e che le strade sono i garage notturni. Per chi ha più auto o non possiede il garage, quindi, parcheggiare diventa più difficile e più caro dopo, comunque, numerosi giri a vuoto per trovare posto. Intanto lo smog nemmeno viene rilevato. Ma tutto tace all'Ufficio ambiente. Le auto che percorrono Viale D'Alviano, dopo il Ponte di Santa Croce, per evitare i semafori, girano a destra verso Via Volta e Via Galileo, incrociandosi con altre centinaia di vetture provenienti da Via Bacchiglione, spesso ad alta velocità.

Nelle suddette strade, in pieno centro storico, è impossibile trovare un parcheggio, perché molte auto, con abbonamento, sono in sosta permanente, giorno e notte 24/24. Per trovare spazi a pagamento in Via Volta si segnalano i parcheggi in azzurro, che occupano metà marciapiedi e rendono difficile il passaggio delle persone anziane o di mamme con carrozzina.
I marciapiedi sono pericolosi perché sconnessi e con buche, anche se, per il momento, di modeste dimensioni. In fondo alla citata via Volta, in Piazzale Marconi si concentra il traffico di tutta la zona, proveniente dalle piscine, avvelenando l'aria respirata dagli alunni della Scuola Elementare Luigi Da Porto. Dal gruppo di cassonetti, materiale di scarto dimenticato, rifiuti metallici e altro rimangono a terra per più giorni. In tutta la zona sino a San Francesco, nonostante ci siano gli ampi parcheggi dell'Ospedale, si permette la sosta legale della auto sui marciapiedi. A quando una revisione della mobilità con divieto di parcheggio nei dintorni delle scuole, come promesso in campagna elettorale, per garantire sicurezza e aria pulita ai bambini che le frequentano?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network