Quotidiano |

Le riflessioni di Variati su Regina Rossa, Bulgarini, Fiera e Mantovani

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Settembre 2013 alle 20:56 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Regina Rossa è una ditta privata che agisce sul mercato – ha spiegato il sindaco Achille Variati in consiglio comunale. In questa società il vice sindaco Jacopo Bulgarini d’Elci detiene quote di minoranza ma non ha e non ha mai avuto in passato alcun ruolo attivo di amministratore. Regina Rossa ha fornito servizi per la Fiera per circa 14.000 euro che risalgono a quando Jacopo Bulgarini d’Elci non aveva ruoli di amministratore pubblico.

Giudico quindi questo rapporto del tutto legittimo poiché non c’è nessun comportamento illecito riconducibile all’attuale vice sindaco”.

“Nessuna legge è stata neppure lontanamente violata – ha aggiunto il vice sindaco Jacopo Bulgarini d’Elci - perché non ero all'epoca e non sono ora, per la verità, amministratore di Fiera, società autonoma nella gestione e di diritto privato, le cui scelte operative non vengono fatte dal Comune o dagli altri soci ma dal proprio cda. Inoltre, sono socio di minoranza e non amministratore di Regina Rossa”.

“Pur non ritenendolo necessario – dice il vice sindaco - ipotizzerò tuttavia, entro la fine dell'anno, alcune possibili contromisure per evitare imbarazzi alla mia maggioranza e all'Amministrazione, così come per evitare danno a una società di cui sono socio. Ad esempio, proporre  ai miei soci di rinunciare a possibili lavori che attengano la Fiera. O chiedere alla società di rendere noti eventuali  commesse che possano avere implicazioni per il mio ruolo pubblico. O, in ultima istanza, valuterò l'ipotesi estrema di uscire dalla società Regina Rossa, per non portare danno ai miei soci. Farò questo, tuttavia, solo dopo aver affrontato una discussione con il consiglio comunale sul tema generale del conflitto di interesse”.

“Per condurre la Fiera è necessario quel dialogo che è venuto a mancare tra presidente e consiglio di amministrazione, tra presidente e direttore generale – è il commento del sindaco Achille Variati durante il consiglio comunale circa le dimissioni del presidente Paolo Mantovani -. Ci sono state prese di posizione incomprensibili da parte del presidente che inoltre non ha risposto alla richiesta di convocare il consiglio di amministrazione come richiesto due giorni fa, e oggi ha ritenuto di dimettersi. Domani si riunirà il consiglio di amministrazione che dovrà prendere le decisioni per il futuro con la guida del vice presidente vicario.  Il primo compito del cda di domani sarà quello di verificare le accuse mosse dall’ormai ex presidente nei confronti del direttore generale ed assumere eventualmente le decisioni conseguenti”.


Commenti

Inviato Giovedi 26 Settembre 2013 alle 21:18

A parte le valutazioni sui comportamenti giustificativi e autoassolutori che Variati & c. mutuano dal maestro Berlusconi, che pure a parole stigmatizzano, quando Regina rossa con Bulgarini socio, di cui per primo ha riferito VicenzaPiù già nello scorso marzo, registrando imbarazzanti silenzi al riguardo ( http://www.vicenzapiu.com/leggi/il-silenzio-dei-non-dicenti), ha lavorato per la Fiera, Bulgarini era già ?pubblico?, al di là dei cavilli formali, come portavoce e soprattutto capo di gabinetto del sindaco, che ne apprezzò il lavoro ?trasparente? così tanto da nominarlo vice sindaco.
Il direttore
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network