Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Subito reazioni positive di Luca Zaia e della sen. Laura Puppato (PD) alle dichiarazioni di Carlo Messina oggi 10 ottobre a Vicenza

Di Note ufficiali Martedi 10 Ottobre 2017 alle 19:16 | 0 commenti

ArticleImage

"Un intervento di cui mi congratulo, prima di tutto per il suo importante significato sociale. E' estremamente positivo che con questo primo intervento Intesa San Paolo destini cento milioni a trentamila mila famiglie, l'anello più debole dei soci-azionisti". Lo ha detto Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commentando l'annuncio del consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, di un intervento da 100 milioni di euro di Intesa a favore degli ex azionisti delle banche venete.

"Bene ha fatto Carlo Messina - aggiunge il Governatore - a porre l'accento e l'attenzione della Banca sulle persone che non erano e non sono investitori professionali o speculatori, ma gente che aveva riposto su quelle azioni le sue speranze per il futuro e i suoi risparmi. Cominciare da loro con i risarcimenti - aggiunge - è un segnale di speranza. La ferita sul territorio è grande e tale rimane - conclude il Presidente del Veneto - assieme alla necessità di riorganizzare il prima possibile l'intero sistema".

Anche la sen. Laura Puppato del Partito democratico commenta positivamente l'intervento odierno di Caro Messina: "Un'ottima notizia che premia l'immenso lavoro fatto in questi mesi dai parlamentari del Pd anche grazie all'approvazione di ordini del giorno che hanno inteso salvaguardare i tanti, troppi risparmiatori vittime di misseling e quindi frodati perché inconsapevoli del rischio sotteso all'acquisto di azioni non quotate o perché privati di ogni loro risparmio."

"Un primo, davvero generoso passo in tal senso è stato compiuto oggi da Banca Intesa, che fortemente sollecitata a contribuire a risanare le famiglie più colpite ma anche convinta che la fiducia di un intero territorio rinasca grazie anche a gesti di questo valore, ha voluto immediatamente attivare un fondo di ben 100 milioni di euro destinati ai soggetti più esposti - ha continuato la senatrice, prima firmataria di un ODG in tal senso - non è la commissione di conciliazione ma è una parte del fondo che contribuirà a rasserenare gli animi e certamente renderà plasticamente evidente e indiscutibile che non stavamo affatto scherzando ne' millantavamo quando con il governo e i colleghi senatori ci esprimavamo in senso positivo e ottimistico".

"Non è esaustivo questo fondo delle tante richieste giacenti - chiosa la senatrice - ma la nostra volontà non è mai stata, come qualcuno ha fatto credere, quella di risarcire i milionari accantonamenti in azioni e quindi oggi per noi e per molti risparmiatori truffati è una giornata positiva di riacquisto della fiducia nella politica e nel sistema finanziario capace di giustizia e generosità".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network