Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Le parole di Donazzan alla celebrazione della Fondazione Vicentini nel Mondo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Luglio 2014 alle 10:49 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - L'assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha partecipato questa mattina presso Villa San Carlo a Costabissara (VI) alla seconda giornata celebrativa del 60º anniversario della fondazione dell'Ente dei Vicentini nel mondo, organizzazione che raccoglie al suo interno centinaia di cittadini berici suddivisi in 43 circoli sparsi in ogni continente, dalle Americhe all'Oceania, dall'Asia all'Africa, passando per l'Europa.

Nel suo intervento, introdotto dal presidente dei Vicentini nel mondo, Giuseppe Sbalchiero, l'assessore Donazzan ha detto, tra l’altro: "Oggi viviamo una situazione delicata di cambiamenti velocissimi e per questo abbiamo bisogno di mantenere i legami con la nostra terra, la nostra storia, quella delle nostre famiglie, che sono la nostra vera identità. Tra passato, che va conosciuto e sentito come proprio e futuro, in cui rafforzare per non perdere, questi legami”.

“Il tema della trasmissione di questi legami vale per noi in Patria e per voi nella vostra nuova terra di accoglienza Da assessore regionale all’istruzione – ha sottolineato Donazzan – intendo far sì che la storia del nostro popolo, del sacrificio della nostra gente che decenni fa è emigrata altrove, venga trasmessa alle generazioni future attraverso la testimonianza, la conoscenza e la commozione. La commozione la si prova, e la si sente nel proprio cuore, ed è quello straordinario sentimento che ti porta a ricordare con orgoglio da dove provieni o, per le nuove generazioni, da dove si proviene”.
“Voglio portare nelle scuole questo patrimonio di inestimabile valore – ha puntualizzato l’assessore regionale – anche attraverso l’insegnamento dell’educazione civica finalizzata alla creazione di un senso di appartenenza ad un comune destino. Quell'educazione a comportamenti virtuosi che concorrono alla costruzione di una comunità di valori”.

Rivolgendosi ai numerosi delegati dei circoli dei Vicentini nel mondo presenti in sala ha detto Donazzan ha aggiunto: “Voi siete ambasciatori del Veneto perché valorizzate e mettete in luce il meglio della nostra terra e dell’Italia nel mondo e ci rendete orgogliosi”.

E ha poi evidenziato: “Il futuro della nostra buona economia dovrà essere basato sopratutto sui questi legami. In una globalizzazione basata quasi esclusivamente su variabili numeriche, i legami assumono valore economico, perché controbattono la freddezza dell’economia globalizzata e finanziaria. Per questo il passato lo dobbiamo far conoscere e sentire tramandandolo di generazione in generazione attraverso un forte legame d’appartenenza, allora diventeremo un “nodo” non solo virtuale di relazioni che si concretizzeranno anche in buoni rapporti di lavoro, in buone relazioni, in buona economia”.

Domani durante i lavori del gruppo dei giovani, sarà presente un rappresentante di Cliclavoroveneto per dare informazioni sulle politiche del lavoro e della formazione e i rappresentanti delle ultime generazioni all’estero dei vicentini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network