Quotidiano |

Le novità del dopo-Giunta su rotatoria del teatro e negozi Basilica in piazza delle Erbe

Di Edoardo Andrein Martedi 16 Settembre 2014 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Nel dopo giunta di oggi, 16 settembre 2014, l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, affiancata dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci che ha fatto le veci dell'assessore risorse economiche Michela Cavalieri impegnata in Giunta, ha illustrato i progetti definitivi per i lavori che permettano di aprire nuovi negozi negli spazi al piano terra della Basilica Palladiana verso piazza delle Erbe e le novità sui lavori alla nuova rotatoria vicino al teatro comunale.

"Per la nuova rotatoria su viale Mazzini l'obiettivo - annuncia l'assessore Balbi - è di averla pronta prima di Natale 2014: abbiamo il progetto definitivo del secondo stralcio che partirà il 20 ottobre con uno stanziamento di 310 mila euro per gli interventi di completamento tra cui una serie di attraversamenti pedonali e di riqualificazione stradale".

Per quanto riguarda i lavori di allacciamento acque reflue per i negozi in piazza delle Erbe per una spesa di 70 mila euro, Acque Vicentine prevede di completarli per la metà di novembre, comunque in tempo per la grande mostra in Basilica che aprirà alla vigilia di Natale. E l'appello del vicesindaco di Bulgarini d'Elci è "Cari imprenditori fatevi avanti!", dopo che il primo bando era andato deserto e si è deciso di procedere per trattativa privata.

Di seguito i dettagli sui due interventi nei comunicati ufficiali del Comune di Vicenza:

Imprenditori fatevi avanti: ci sono tre negozi disponibili in Basilica palladiana, affacciati su piazza delle Erbe, che potranno essere aperti in tempo per Natale. L'invito è dell'amministrazione comunale che, ottenuta la scorsa settimana l'approvazione da parte della Soprintendenza, può ora dare il via ad Acque Vicentine per la realizzazione della nuova rete di raccolta delle acque reflue dei locali della Basilica fronte piazza delle Erbe, con l'obiettivo di finirli entro metà novembre.
“Se infatti i locali che si affacciano su piazza dei Signori sono già tutti occupati, siamo convinti che ci siano le premesse per un'attività che funzioni anche sul lato opposto – osserva il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, che oggi ha presentato a palazzo Trissino l'iniziativa curata dall'assessore alla risorse economiche Michela Cavalieri -. Basti pensare che ieri le prenotazioni per la terza grande mostra, che verrà inaugurata nel salone superiore del monumento palladiano la notte del 24 dicembre, hanno toccato la quota record di 7.000 nella sola prima giornata, e che le visite alla terrazza e al loggiato continuano a macinare numeri oltre ogni aspettativa. Da parte nostra mettiamo tutto l'impegno a consegnare i locali per gli allestimenti a metà novembre, appena si completeranno i lavori da parte di Acque Vicentine. Nel frattempo, possiamo avviare da subito le trattative private con gli imprenditori che manifesteranno il proprio interesse agli uffici del Patrimonio. È una facoltà di cui ci avvaliamo poiché andò deserto il bando per l'assegnazione di quegli spazi, a causa in particolare delle molte incertezze che gravavano sui tempi di consegna. Ora abbiamo già delle manifestazioni di interesse, ma rinnoviamo l'invito a farsi avanti anche ad altri, in particolare del settore alimentare, considerata la vocazione storica di piazza delle Erbe. E prima lo faranno prima riceveranno l'assegnazione del locale, prima potranno elaborare un progetto di allestimento e prima otterranno l'approvazione da parte della Soprintendenza, cosicchè da metà novembre potranno partire con i lavori interni ai locali. Peraltro - conclude Bulgarini – siamo disponibili a concedere loro ulteriori plateatici nella piazza”.  
“Il progetto che realizzerà Acque Vicentine – spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – avrà un impatto minore sulle attività che si svolgono in piazza delle Erbe rispetto al progetto iniziale: oltre al fatto che verrà articolato in due fasi, in modo da non occupare contemporaneamente tutta la piazza, abbiamo optato per la soluzione che, invece di attraversare tutta la piazza fino a contra' della Catena, prevede che la condotta si sviluppi solo parallelamente alla facciata della Basilica ad una distanza di circa due metri. In questo modo inoltre arriveremo fino alla soglia dei negozi, così che se in futuro dovessero avere esigenza di altri allacciamenti, non saranno necessari ulteriori interventi sulla piazza”.

 

Il cantiere della nuova rotatoria in via di realizzazione in viale Mazzini andrà avanti senza alcuna interruzione fino alla conclusione, prevista per fine anno. Anzi, includerà anche la riqualificazione della pavimentazione di viale Mazzini in un tratto particolarmente ammalorato, quello che va dall'incrocio con via Cairoli e via Bonollo fino all'incrocio con via Cattaneo, intervento non previsto nel progetto iniziale.
L'annuncio è dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che questa mattina, al termine della seduta di giunta, ha presentato a palazzo Trissino il progetto definitivo del secondo stralcio dell'opera.
“La nuova rotatoria sta prendendo forma lungo le mura – ha spiegato Cristina Balbi -, ma il nostro obiettivo è che non si verifichino allestimenti provvisori, ad esempio con l'anello delimitato da new jersey e senza uomini al lavoro. Per questo, grazie all'approvazione stamane del secondo stralcio, appena si chiuderà la prima fase, verso il 20 ottobre, partiranno subito di seguito i lavori per la seconda, che richiederà altri due mesi circa”.
Il secondo stralcio costerà 310 mila euro, che si aggiungono ai 220 mila del primo, ma sono compresi – oltre a tutti i lavori complementari, come la risagomatura dei marciapiedi verso il Teatro Comunale, gli attraversamenti pedonali rialzati, l'illuminazione e la segnaletica - anche la riqualificazione della pavimentazione stradale di viale Mazzini. “In questo modo – ha osserva Balbi – non sarà necessario intervenire in un secondo momento”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network