Quotidiano | Categorie: Ambiente

Le Mamme NoPfas hanno incontrato a Roma il ministero dell'Ambiente e la Regione Veneto su finanziamento di 80 mln, commissario, tubo Arica, limiti Pfas...

Di Note ufficiali Mercoledi 7 Febbraio 2018 alle 08:38 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Mamme NoPfas - genitori attivi zona contaminata e pubblichiamo.

Ieri, 6 Febbraio 2018, presso la sede del Ministero dell'Ambiente, in seguito a nostra richiesta formale, una delegazione delle Mamme NoPfas ha incontrato Ministero dell'Ambiente, Regione Veneto e Veneto Acque per un tavolo di confronto in merito al finanziamento per le nuove fonti. In rappresentanza dei 26 gruppi Mamme NoPfas, relazioniamo quanto segue:

1. Sono stati garantiti gli 80 milioni di finanziamento statale in quanto finalmente i progetti di fattibilità tecnica ed economica sono completi.

2. Entro il 4 Marzo verrà dichiarato lo "stato di emergenza" in quanto ci sono tutti gli elementi per ottenerlo, con conseguente nomina di un Commissario Straordinario che valuterà gli interventi più urgenti da attuare. Tale procedura potrà consentire il dimezzamento dei tempi rispetto all'iter ordinario.

3. Abbiamo espresso la nostra contrarietà ai limiti di PFAS nelle acque sotterranee di falda indicati nel DM di luglio 2016 e il Ministero ne ha preso atto dichiarando che è possibile la sua revisione anche in tempi rapidi, alla luce della peculiarità del caso veneto.

4. Riflessione e confronto sull'utilizzo dei fondi ministeriali per la tutela del bacino del Fratta-Gorzone: prolungare il tubone Arica non è la soluzione al problema. Proponiamo che quei fondi vengano investiti in tecnologie che impediscano l'ulteriore diffusione di agenti inquinanti nell'ambiente.

5. Abbiamo richiesto chiarimenti sui criteri di rilascio dell'AIA all'azienda Miteni da parte degli enti preposti.

6. Abbiamo chiesto un incontro congiunto tra Ministero dell'Ambiente, Regione, Procura competente e Mamme NoPfas. Il Ministero e la Regione ci hanno dato la loro disponibilità. Contatteremo al più presto la Procura per concordare una data.

Siamo riconoscenti a tutte le persone che si sono impegnate per il bene di tutti i cittadini, confidando che questa collaborazione possa continuare in un clima di dialogo ed ascolto costruttivo.

Mamme NoPfas
genitori attivi - area contaminata

Leggi tutti gli articoli su: Miteni, Arica, pfas, Mamme NoPfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network