Le lampare di Pusterla: artigiani e commercianti alluvionati uniti per il risparmio energetico
Giovedi 17 Febbraio 2011 alle 22:22 | 0 commenti
Gruppo Pusterla - Le lampare di Pusterla. Gli artigiani e i commercianti vicentini alluvionati uniti per il risparmio energetico: Vicenza, venerdì 18 febbraio ore 17.30-19.00, Contrà S. Marco
I commercianti e gli artigiani di una delle zone della città di Vicenza più colpite dall'alluvione del 1 novembre 2010 hanno scelto di costituire il "Gruppo Pusterla" e di presentarsi per la prima volta alla città nella "Giornata del Risparmio Energetico".
Dalle 17.30 alle 19.00 di venerdì 18 febbraio allestiranno uno spazio ad hoc all'uscita del ponte Pusterla verso San Marco e regaleranno a tutti coloro che percorreranno Contra' Pusterla, San Marco, San Francesco e San Bortolo un kit contenente il materiale per costruire una "luce" a basso impatto energetico, ma di sicuro impatto emotivo: la lampara di Pusterla. Per le lampare verranno utilizzate carta, sabbia e candele.
I negozianti della zona esporranno le lampare sulle finestre o sulle vetrine dei negozi e abbasseranno le luci.
La scelta di aderire all'iniziativa "M'illumino di meno", da parte del "Gruppo Pusterla", non è casuale. Infatti quest'anno la campagna vuole puntare i riflettori sul 150° anniversario dell'Unità di Italia , promuovendo l'accensione, contestualmente allo spegnimento dell'elettricità , di luci a tema "unità ".
Quale modo migliore, allora, che accendere l'unità stessa inaugurando l'unione di un gruppo di persone che cercano di risolvere insieme i problemi causati dall'alluvione? Come ad esempio il disagio creato dalla chiusura del ponte Pusterla che collegava San Marco e le altre vie con il centro storico di Vicenza.
Ma il "Gruppo Pusterla" vuole guardare anche oltre ai problemi e valorizzare le risorse che ha a disposizione. Infatti se la chiusura del ponte ha interdetto il passaggio delle auto, dall'altra ha generato un'area temporaneamente pe-donale che può diventare un spazio per concretizzare idee e diffondere messaggi. Come quello di spegnere le luci e far apprezzare il bello del risparmio energetico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.