Quotidiano |

Le osservazioni della Tabaccheria Menardi su tagli mobilità e su "costi" di Variati & c.

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Novembre 2012 alle 13:08 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luisa Andrighetto Menardi della Tabaccheria Menardi, che già si era espressa sui problemi di traffico in Viale Verona, e pubblichiamo
Leggo del sacrificio fatto dai lavoratori di AIM mobilità dicendo sì al nuovo contratto con i tagli economici.  A tale proposito mi permetto tre osservazioni:
1° - a fronte della scure dei trasferimenti da parte della Regione Veneto leggo sulla stampa locale che percepiscono elevate prebende dalla stessa Regione (sintesi sostanziale dello scritto, ndr) molti dei politici vicentini.

Tra questi (i dali li cito da Nuova Vicenza) i  vicentini in consiglio oggi Raffaele Grazia, Giuseppe Berlato Sella, Stefano Fracasso, Roberto Ciambetti, Nicola Finco, Marino Finozzi, Elena Donazzan e Costantino Toniolo. Fra gli ex che invece ne godono o ne godranno , il numero è nutrito, tanto per citarne qualcuno: Giorgio Sala, Antonio Corazzin, Giuseppe Pupillo, Gaetano Fontana, Giorgio Carollo, Luciano Righi, Amalia Sartori, Nadia Qualarsa, Sergio Berlato, Gianni Rolando, Claudio Rizzato in sostituzione di Achille Variati dal 2008 Sindaco di Vicenza. «Concentrandosi sul caso di Variati - cito testualmente da NV- , che si ricandiderà nel 2013 per la seconda volta in assoluto, nel 2008 diventato primo cittadino di Vicenza, ha dovuto abbandonare il consiglio regionale per incompatibilità con la nuova carica, con un assegno di fine mandato di 93.629 euro. Oggi la poltrona di sindaco gli frutta un emolumento di 3.400 euro mensili. Ora, la pensione da consigliere regionale di può incamerare fin dal 55simo anno di età, ma solo dal 60mo, che Variati compirà il 19 gennaio 2013, si percepisce per intero, nel suo caso per un ammontare di 9.362,91 euro al mese lordi. Inoltre quando arriverà ai 65 anni Variati aggiungerà la pensione di bancario in aspettativa pagata coi contributi di comune, per il periodo 90-95, e dalla Regione 95-2000 perchè la legge D'Alema del 2000 ha abolito i contributi figurativi, ovvero pagati coi soldi pubblici, per consiglieri regionali e per i parlamentari, e di nuovo del Comune per questi ultimi cinque anni da Sindaco».

2°- Costo dei titoli di viaggio AIM
Da settembre c.a. è stato "coniato" il biglietto di corsa semplice al prezzo di 1 euro. Ad oggi , le vendite di questo biglietto sono 20 a 1 rispetto a quello da 1,20. Praticamente adesso a nessuno serve più il biglietto da 90 minuti o per l'utilizzo di 2 autobus. Penso che fra un paio di mesi il danno economico sarà alquanto rilevante. La carta valori multiviaggio da euro 5,10 viene utilizzata per fare 4 viaggi da 1,20 e 1 viaggio da 1,7 per un controvalore di euro 6,50. Altro buco!

3°- Piste preferenziali o LAM
Dalle parole di Variati «si deve cambiare mentalità nel modo di spostarsi, a favore dei mezzi pubblici o delle biciclette, la gente deve imparare a spostarsi con questi mezzi e io devo per forza dare la possibilità a Vicenza di diminuire l'inquinamento e lo smog» è per questo che vuole creare inutili piste preferenziali a singhiozzo e un altro parcheggio AUTO all'Ex Gil, in centro. Incomprensibile.

Tre punti senza risposta, o no sul primo la risposta c'è : solo la politica paga, il problema è che non ti paga , costa troppo e non si sacrifica!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network