Le iniziative in memoria di Mariano Rumor
Venerdi 22 Gennaio 2010 alle 15:52 | non commentabile
Comune di Vicenza   Â
Questa mattina a Palazzo Trissino si è tenuta la prima delle iniziative di commemorazione di Mariano Rumor a 20 anni dalla morte.
Alle 13, nell'antisala del consiglio comunale, il sindaco di Vicenza Achille Variati ha reso omaggio allo statista, con la posa di una corona d'alloro ai piedi del bassorilievo che lo ricorda, alla presenza di amministratori e dirigenti comunali.
Hanno quindi preso la parola il presidente della fondazione Rumor, Lorenzo Pellizzari, e il presidente del consiglio comunale, Luigi Poletto.
"Oggi - ha detto l'avvocato Pellizzari - Vicenza ha dato una grande soddisfazione a Mariano Rumor che amava molto la propria città e ha sempre seguito le sorti della nostra comunità . Nel testamento aveva chiesto che le sue carte, i suoi scritti, i libri fossero a disposizione di chi volesse ricordarlo con obiettività e onestà . Forse negli ultimi tempi sentiva di essere stato dimenticato o di esser stato ingiustamente criticato. Per questo chiedeva soltanto di essere ricordato nella verità . Con le cerimonie di oggi, non solo a Vicenza, ci siamo messi sulla giusta strada".
Il presidente Luigi Poletto ha quindi tracciato un profilo della figura politica e di eminente statista di Rumor, ripercorrendone la vita dagli studi universitari, all'impegno antifascista, dalla vicinanza con i grandi leader della democrazia cristiana fino alle azioni svolte da ministro e da capo del Governo e all'impegno a livello internazionale: "Con Rumor al Governo - ha detto Poletto - la Repubblica Italiana ha vissuto un periodo fortemente riformista. C'era Rumor quando videro la luce la riforma delle Regioni, la legislazione referendaria, lo Statuto dei lavoratori, l'avvio della riforma universitaria... Non è un caso che per molti di noi sia ancora un punto di riferimento".
Le iniziative per commemorare Rumor proseguiranno alle 19 nella chiesa di Santo Stefano dove il concerto organizzato dal Comune con il dipartimento di musica antica del Conservatorio "Arrigo Pedrollo" sarà preceduto da una prolusione del sindaco Achille Variati. In programma, Haendel e Monteverdi e l'Actus tragicus di Bach, con l'esibizione di voci e strumenti per un percorso di meditazione sul senso della morte e sul bisogno della memoria. Il consort ospite è composto dai soprani Paola Crema e Chiara Maggi, dal contraltista Aurelio Schiavoni, dal tenore Alberto Allegrezza, dal baritono Marco Scavezza e dal basso Walter Testolin. Gli strumentisti, che eseguiranno su originali o copie di strumenti antichi, sono Raffella Bortolini e Stefania Antonello (flauto dolce), Sofia Gonzato ed Hiroyuki Tabuli (viola da gamba), Roberto De Franceschi (traversiere), Alessandra Bicego e Francesco Addobbo (clavicembalo). Il maestro concertatore è Paolo Faldi.
Nota di VIcenzaPiù: pubblicheremo in ‘diretta' il testo della prolusione che il sindaco di Vicenza, Achille Variati, pronuncerà stasera alle 19.15 nella chiesa di S. Stefano, in occasione della commemorazione del ventennale della scomparsa di Mariano Rumor, statista vicentino, cinque volte presidente del Consiglio dei Ministri.