Lettori in diretta | Quotidiano |

Le Bregonze:mondiali M-bike Orienteering

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 19 Settembre 2010 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

L'area delle Bregonze è stata selezionata dal Comitato Internazionale Orienteering per ospitare il prossimo agosto 2011 i mondiali di orientamento in mountain bike.

L'annuncio è stato ufficializzato venerdì 17 settembre in Municipio a Zugliano, dove gli organizzatori del mondiale, Gabriele Viale e Mauro Gazzerro, hanno illustrato ai Sindaci della zona i dettagli dell'evento.
A fare gli onori di casa, naturalmente, il Sindaco Romano Leonardi, ma tutti i Comuni erano presenti: Calvene con il Sindaco Finozzi, Carrè con Dal Cero e gli amministratori di Chiuppano e Lugo (nella foto i partecipanti alla conferenza dei servizi, n.d.r.). 

L'incontro, oltre ad avviare e perfezionare le sinergie in vista dell'appuntamento mondiale, è servito per mettere a punto il piano operativo per la tappa di qualifica della distanza long che vedrà il 23 agosto del prossimo anno l'area delle Bregonze teatro della sfida per la qualifica alla finale di specialità nelle categorie Elite e Junior. Con l'occasione Viale ha presentato una ipotesi di massima dei percorsi che potrebbero essere sviluppati nella zona e tutte le dinamiche e opportunità collegate alla manifestazione.
"E' nostra intenzione -ha commentato Leonardi- sfruttare l'evento, che avrà risonanza internazionale, per mettere in mostra il nostro territorio, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per l'eccellente proposta enogastronomica e per tutte le opportunità culturali, sportive e di svago che possiamo offrire. In questo senso è importante che le amministrazioni locali facciano sinergia: avremo qualche migliaio di visitatori stranieri da trasformare in ambasciatori del nostro territorio all'estero, per cui è fondamentale organizzare al meglio l'ospitalità."

Definito dal Comitato Organizzatore anche il programma completo della rassegna iridata che, dopo la cerimonia di apertura del 22 agosto a Vicenza, vedrà la colorata carovana dei bikers "orientarsi" tra l'Area sud dei Colli Berici (Alonte, Sossano, Villaga), le città di Marostica e Bassano, fino appunto alle Bregonze (Chiuppano, Carrè, Zugliano, Calvene )

Tutto pronto sui Berici anche per l'imminente inizio del training pre-mondiale che già martedì prossimo 21 settembre vedrà impegnati gli atleti delle rappresentative nazionali di Russia, Polonia, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Svezia, Slovenia e Italia, per il primo allenamento ufficiale a Nanto. Nei giorni successivi sono programmate altre due uscite con partenza dal Golf Club Brendola - partner dell'evento - mercoledì 22 settembre, e dal Comune di Arcugnano giovedì 23. Agli appuntamenti di Nanto e Arcugnano, programmati a partire dalle ore 10, interverranno anche gli studenti delle scuole per un caloroso benvenuto agli atleti internazionali.

Sempre a proposito del mondiale di orientamento, scade a fine settembre il termine per votare il manifesto ufficiale che accompagnerà l'evento per un intero anno. Sono 150 i giovani artisti e grafici che da tutta Italia hanno partecipato al concorso "Arte per passione" ideato e sostenuto da Eismann. I primi 10 finalisti verranno selezionati dal pubblico, che può visionare gli elaborati sul sito www.arteperpassione.it , mentre l'ultima parola spetta alla giuria ufficiale del concorso, composta da olimpionici, designer, autorità e critici d'arte. Le prime 20 opere selezionate saranno esposte presso la Basilica Palladiana a Vicenza e successivamente, fino al prossimo luglio 2011, nelle città sedi di tappa con una mostra itinerante.

A cura Ufficio stampa Mondiali Mtb-O 2011


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network