Quotidiano |

Le aziende conciarie di Confartigianato si preparano a "sbarcare" in Cina nel 2012

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Dicembre 2011 alle 13:40 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Giovedì 15 ad Arzignano un incontro per presentare la missione
Confartigianato Vicenza presenta, giovedì 15 ad Arzignano (presso la sede del Mandamento in via Dei Mille, ore 20.30) alle proprie aziende del settore conciario un progetto promozionale rivolto alla Cina. La vallata del Chiampo è riconosciuta come leader in Italia e a livello internazionale nel comparto della concia.

Adeguate azioni promozionali della filiera concia-pelletteria rappresentano uno dei possibili ambiti di miglioramento, soprattutto se abbinate a una più intensa e strutturata collaborazione tra gli operatori del comparto.

Allargando lo sguardo in ambito globale, la Cina può essere quindi vista sia come un forte ed agguerrito concorrente, sia come un interessante mercato di sbocco dalle enormi potenzialità. Per questo motivo la Confartigianato, dopo averlo condiviso con Cna, Ebav - Ente Bilaterale per l'Artigianato Veneto- e Vicenza Qualità - Azienda Speciale della Camera di Commercio, ha deciso la realizzazione di una missione economica in quel paese, con due obiettivi fondamentali.
Il primo è quello di consentire alle aziende partecipanti di conoscere una realtà produttiva che non può più essere trascurata, in considerazione dell'importanza economica che la Cina ormai riveste a livello mondiale. Attraverso visite ed incontri mirati, si cercherà perciò di comprendere se le aziende cinesi della concia potranno competere anche in termini qualitativi e quali strategie di politica industriale si stanno manifestando: cioè si va verso la costruzione di una filiera di piccole medie imprese o se si punterà all'oligopolio di poche grandi aziende. Il secondo obiettivo è quello di promuovere contatti con agenti e distributori cinesi attivi nel settore, attraverso l'organizzazione di incontri ad hoc, con l'intento di valutare la possibilità di avviare forme di collaborazione in ambito commerciale, in grado di trasformare il "grande concorrente cinese" in una fonte di opportunità di crescita e sviluppo.
Nel corso dell'incontro sarà presentata anche una ricerca sullo stato dell'arte del settore concia in Cina, commissionata da Confartigianato e Cna a Vicenza Qualità, e sarà illustrata nel dettaglio la proposta di missione esplorativo - commerciale che l'associazione degli artigiani intende realizzare, in collaborazione appunto con Vicenza Qualità, nel mese di marzo 2012, con il prioritario coinvolgimento delle piccole imprese del settore.
Per maggiori informazioni è a disposizione l'Ufficio Categorie di Confartigianato (tel. 0444 392437).

Leggi tutti gli articoli su: Concia, Cina, Cina, Confartigianato Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network