Le Acli del Veneto piangono la scomparsa di mons. Giovanni Nervo, fondatore di Caritas
Domenica 24 Marzo 2013 alle 21:21 | 0 commenti
Acli del Veneto - Il presidente regionale Andrea Luzi: "la mia stessa esperienza di obiettore Caritas
fortemente condizionata dall'importante opera di don Giovanni"
Le Acli del Veneto esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di mons. Giovanni Nervo, primo presidente di Caritas italiana, della quale ha curato la nascita e l'organizzazione, a livello nazionale e diocesano, fino al 1986 e grande amico delle Acli.
"Saper fiorire dove Dio ci ha seminati", è l'esortazione che amava ripetere ed è quanto è riuscito sempre a fare nella sua vita. Una guida ed un esempio per tutti, che ha testimoniato e vissuto quotidianamente e con coerenza la carità evangelica, specie accanto ai più poveri, i più deboli, i più piccoli. Uniti nella preghiera lo ricordano gli aclisti veneti come un osservatore acuto e penetrante, capace di discernere le ragioni ed i bisogni dei più poveri in mezzo a coloro che se ne dimenticano. Lo stesso presidente regionale Acli del Veneto, Andrea Luzi ricorda con profonda ammirazione mons. Giovanni Nervo: "nella sua lunga vita ha saputo coinvolgere migliaia di giovani in opere concrete di solidarietà . La mia stessa esperienza di obiettore di coscienza alla Caritas diocesana vicentina è stata fortemente condizionata dal suo straordinario esempio di sacerdote al fianco dei poveri e dei bisognosi in ogni momento". Don Giovanni ha attraversato le più diverse fasi della vita del Paese, dalla dittatura alla Resistenza, dalla ricostruzione alla crescita della società del benessere. Noi aclisti lo ricordiamo come primo assistente delle Acli padovane, come cappellano di fabbrica e, soprattutto, come primo presidente e costruttore della Caritas italiana, alla quale dedicò la sua intelligenza e la sua passione in anni in cui di povertà e di marginalità non si poteva nemmeno parlare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.