Quotidiano |

Lavoro qualificato in Germania: Eurocultura organizza un seminario

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Marzo 2013 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Eurocultura - La Germania è definita la locomotiva economica d'Europa. Tutti i paesi europei ne risentono quando attraversa un periodo di affanno e, tuttavia, ne traggono notevole beneficio quando riprende a correre. L´economia tedesca è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque.

 Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri. Secondo le previsioni degli economisti, nei prossimi anni la Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero a causa della fuoriuscita dal mercato del lavoro di un consistente numero di lavoratori tedeschi che andranno in pensione e del limitato numero di giovani che entreranno a far parte della forza lavoro.

Già oggi la carenza di personale qualificato si fa sentire. Nel settore manifatturiero non scarseggiano solo ingegneri, ma anche profili professionali come tecnici metalmeccanici ed elettricisti. Nella sanità mancano migliaia di medici ed infermieri e nei prossimi anni nella scuola pubblica molti posti resteranno vacanti. Il settore alberghiero cerca costantemente cuochi e camerieri e tutte le imprese palesano un notevole bisogno di personale commerciale che padroneggi le lingue straniere.
Le retribuzioni del personale qualificato sono oltre la media europea, mentre il costo della vita è inferiore a quello di molte altre realtà dell'UE.
La qualità della vita in Germania è considerata tra le migliori in Europa. Spostamenti veloci e facili, verde anche nelle grande città, burocrazia ragionevole, ampia offerta culturale e una sanità pubblica funzionante sono alcuni degli elementi che caratterizzano la vita quotidiana.
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
Nei seminari "Careers abroad" Bernd Faas , esperto di mobilità internazionale, illustra in dettaglio come impostare la ricerca del lavoro qualificato in Germania sin dall'inizio: dalla raccolta di informazioni alla preparazione linguistica ed interculturale, da una ricerca mirata alla presentazione della candidatura.
PROGRAMMA DETTAGLIATO (10.00-13.00, 13.45-17.00)
10.00 Introduzione al mercato del lavoro in Europa e in Germania 
Dati economici, settori trainanti, tendenze per il futuro
11.00 Come impostare la ricerca del lavoro? 
Ricerca dall'Italia, centri pubblici e agenzie private, associazioni di categoria ed ordini professionali, fiere, networking
13.45 Difficoltà da superare 
Requisiti linguistici, tempi di attuazione, riconoscimento dei titoli di studio, alloggio, disponibilità finanziaria
15.00 La candidatura in lingua tedesca 
CV e lettera di accompagnamento, CV europeo

Leggi tutti gli articoli su: Lavoro, seminario, Eurocultura, lingua tedesca

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network