Lettori in diretta | Quotidiano |

Lavoro e sostegno alle imprese, Alessandra Moretti: la ripresa parte dal Veneto

Di Citizen Writers Giovedi 16 Aprile 2015 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto, illustra le sue proposte su lavoro e sostegno alle imprese

Abbiamo pronto un Jobs act specifico per il Veneto. Favorirà l'occupazione dei giovani, il rientro nel circuito della produzione degli over 50 e la formazione continua per tutti. Finanzierò con un buono di 500 euro al mese per il primo anno le aziende che assumeranno un under 29. Questo contributo va a sommarsi agli incentivi già previsti dalla legge di stabilità e dal Jobs act.

Neodiplomati e neolaureati devono essere messi nelle condizioni di trovare un’occupazione. Previsti poi incentivi ad hoc per gli studi professionali che assumeranno giovani praticanti con un contratto di apprendistato. Nel concreto, verrà finanziato il 50% dello stipendio per i primi 24 mesi. Oggi molti laureati svolgono il praticantato obbligatorio senza alcuna retribuzione. Occorre modificare le regole. Agli ultracinquantenni verrà data la possibilità di essere reinseriti sul mercato del lavoro al termine di un apposito percorso in azienda. In agenda contributi a fondo perduto ad hoc per l’imprenditoria femminile, giovanile e innovativa. Copriranno un terzo degli investimenti necessari. Favoriremo l’accesso delle pmi sui mercati internazionali fornendo assistenza diretta e organizzando apposite missioni per la crescita. E poi ancora: convertiremo una parte delle risorse destinate alla formazione continua in voucher individuali per l’aggiornamento professionale dei lavoratori. Istituiremo dieci sportelli regionali di progettazione europea nelle prime dieci città del Veneto. Verrà pure istituita una rete di sportelli “antiburocrazia”. Qui gli imprenditori potranno rivolgersi per avere indicazioni sulle pratiche da adempiere. Infine, saranno realizzati sei nuovi istituti tecnici. Saranno uno strumento per creare nuove opportunità nei comparti dell’enogastronomia (Verona), turismo montano (Belluno), Itc (Treviso), made in Italy (Venezia), medicina (Rovigo), artigianato (Bassano del Grappa).

Leggi tutti gli articoli su: Lavoro, Alessandra Moretti, imprese, Regione Veneto, Jobs Act

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network