Quotidiano |

“Lavoro e politiche di genere” confronto alla Cisl

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Novembre 2015 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Vicenza

Mercoledì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dalle 16 alle 19 presso la sede Cisl di Vicenza (viale Carducci 23) l’incontro “Lavoro e politiche di genere”, un’iniziativa promossa dal Coordinamento per le Politiche di genere della Cisl di Vicenza per porre l’accento su quanto sia necessario partire da lontano per vincere la violenza sulle donne, ossia dalla costruzione di una cultura del rispetto e dell'equità declinata ogni giorno e in ogni contesto, dunque anche nei luoghi di lavoro.

Perché siamo in un tempo in cui nel mondo del lavoro le donne continuano a vivere ancora ingiustizie, situazioni di discriminazione e, talvolta, mancato riconoscimento delle proprie competenze.

Il coordinamento è costituito da un gruppo di operatrici e delegate provenienti dalle diverse categorie sindacali che condividono l’impegno per un cambio di cultura a partire dal mondo del lavoro e della Cisl in primis.

L’appuntamento vuole essere un momento di riflessione e confronto su come lo sguardo femminile possa offrire una nuova visione e cultura all’interno del mondo del lavoro e non solo.

Dopo l’apertura del segretario generale provinciale di Cisl Vicenza Gianfranco Refosco e l’introduzione di Elena Camilot, responsabile del Coordinamento, seguiranno gli interventi di Mirta Corrà, consigliera regionale di parità supplente del Veneto, che presenterà il Rapporto sulla situazione del personale nelle aziende con più di 100 dipendenti, con particolare attenzione al tema delle discriminazioni di genere, e di Julia Di Campo, pedagogista esperta di processi formativi e dottoranda in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Padova, che si soffermerà sulle politiche di genere nei luoghi di lavoro, nella scuola, nella società, dalla riduzione delle discriminazioni alla lotta per eliminare ciò che ostacola l’integrazione delle donne nel mercato del lavoro attraverso l’introduzione di politiche family friendly. A chiudere l’incontro, l’intervento di Lorenza Leonardi, segretaria Cisl Vicenza.

A intervallare gli interventi, letture di articoli e testi sulle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro, a cura delle operatrici e delegate del Coordinamento.

Leggi tutti gli articoli su: cisl, politiche di genere, violenza donne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network