Quotidiano | Categorie: Politica

Lavoro, Donazzan: un milione di euro per lavoratori senza ammortizzatori sociali

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Giugno 2012 alle 17:35 | 1 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Un ulteriore milione di euro è quanto la Regione del Veneto ha messo a disposizione per il 2012 in un bando per progetti di pubblica utilità e/o utilità sociale attraverso l'utilizzo di lavoratori sprovvisti di ammortizzatori sociali, dopo avere stanziato, nel corso del 2009-2011, 3 milioni e 350 mila euro che hanno consentito la realizzazione di 288 progetti con il coinvolgimento di circa 900 lavoratori.

"Con questa delibera -spiega Elena Donazzan, assessore regionale al Lavoro, i lavoratori che sono senza ammortizzatori sociali o hanno terminato di percepirli nel medesimo anno (in virtù della legge regionale del 13/03/2009, n. 3 - artt. 31 e 37) invece di ricevere una risposta di tipo meramente assistenziale ottengono una risposta lavorativo/assistenziale". L'obiettivo del bando è quindi quello di cercare di "tradurre" una spesa assistenziale in una "spesa produttiva", salvaguardando la dignità delle persone in difficoltà economica offendo un sostegno al reddito in cambio di un impegno lavorativo della persona, e rimotivando persone sfiduciate. I progetti di lavoro, per i quali la Regione finanzia il 50 per cento del costo del lavoro, devono contenere il carattere della straordinarietà e della temporaneità, ossia non possono durare più di 6 mesi, ed è previsto un contributo massimo pari a 100 mila euro erogabile a ciascun soggetto proponente. Le azioni realizzabili vanno da piccoli lavori di manutenzione straordinaria di edifici e aree pubblici, a lavori di manutenzioni ambientali, gestione del territorio e attività di giardinaggio di aree pubbliche non previsti nei programmi ordinari di manutenzione, a traslochi di uffici, servizi di accompagnamento, attività di pulizie e sanificazione straordinarie, vigilanza di parcheggi e collaborazione alla gestione di convegni o fiere, volantinaggio e servizi di data entry.


Commenti

frate
Inviato Lunedi 7 Gennaio 2013 alle 18:44

Vorrei dire poche parole: quanto detto dall'assessore Donazzan è belissimo pensare che c'è qualcuno che si preoccupa delle persone in difficoltà perchè hanno perso il proprio lavoro e sono senza ammortizzatori sociali, dando loro dignita e motivandole attraverso inserimenti in lavori produttivi, però il sottoscritto di tutto questo essendo persona in queste condizioni non ho trovato nessun riscontro dalla Regione Veneto...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network