Donazzan scrive a ministro Poletti su Agenzia unica ispettiva: “profonda contrarietà”
Mercoledi 11 Marzo 2015 alle 18:14 | 0 commenti

La Giunta regionale del Veneto, tramite le parole dell’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, esprime in una lettera inviata al Ministro Poletti “profonda contrarietà †sull’istituzione di un’agenzia unica che concentri i servizi ispettivi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INPS e dell’INAIL prevista da un decreto legislativo presentato dal Governo.
Ecco il testo:
Si ritiene, per quanto si possa al momento comprendere dallo schema presentato, che gli obiettivi dichiarati di razionalizzazione e semplificazione delle procedure non siano facilmente raggiungibili e tanto meno siano scontati i risparmi finanziari. Si esprime, ad ogni modo, una profonda contrarietà in merito a tale scelta del Governo in quanto i servizi resi alle imprese e a i cittadini del territorio risultano fortemente compromessi, e questo innanzitutto a causa del numero esiguo di sedi territorialmente previste (19 in tutta Italia). Lo schema di decreto prevede inoltre un trasferimento solo parziale delle funzioni ispettive, lasciando in capo ancora all’Inps e all’Inail alcune funzioni e creando in tal modo una situazione di confusione. La percezione è che il Governo, con l’istituzione di questa agenzia ispettiva di circa 6.000 dipendenti, stia improvvisando, senza verificare se sussistano o meno i necessari supporti logistici, infrastrutturali, tecnologici e formativi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.