Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Lavoro, Donazzan: buone notizie con saldo positivo assunzioni su cessazioni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Settembre 2011 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - "Possiamo finalmente dire che siamo di fronte a buone notizie sul fronte del lavoro. Infatti nel secondo trimestre 2011 il saldo assunzioni sulle cessazioni è risultato positivo, con 19.700 posti in più, dato che risulta leggermente inferiore a quello osservato nel secondo trimestre 2010, in cui se ne registravano 22.500 in più, ma certamente ben maggiore di quello dello stesso periodo nel 2009, in cui la variazione era di soli 9.500". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla formazione professionale e al lavoro Elena Donazzan , nel corso della conferenza stampa post giunta a Palazzo Balbi a Venezia, presentando i dati del secondo trimestre 2011 elaborati da Veneto Lavoro.

Ha, poi, aggiunto: "Rispetto al 2010, si osserva un netto incremento dei flussi, tanto di assunzioni che di cessazioni: il saldo trimestrale peraltro risulta meno positivo perché la dinamica delle assunzioni (aumentate da 156.300 a 184.700) è stata relativamente più intensa di quella delle cessazioni (da 147.000 a 165.000)".

"I posti di lavoro dipendente- ha proseguito Donazzan- risultano pari a quelli dello stesso trimestre dell'anno precedente, i comparti del manifatturiero e delle costruzioni sono stati quelli maggiormente interessati dalle crisi aziendali e dalle riduzioni degli organici ma va sottolineato come il metalmeccanico abbia evidenziato negli ultimi mesi qualcosa di più del semplice arresto della caduta dei livelli occupazionali, vale a dire un recupero anche di qualche migliaio di posizioni di lavoro".
"Per ciò che concerne la base annua- ha aggiunto l'assessore regionale- il calo dei contratti a tempo indeterminato da qualche mese si è esaurito e le posizioni lavorative a tempo indeterminato risultano stabili, i contratti a tempo determinato, fortemente diminuiti nel 2009, ora evidenziano invece una variazione positiva". "Nel secondo trimestre di quest'anno- ancora Donazzan- in Veneto si sono registrate 184.700 assunzioni (oltre 16mila in più rispetto al corrispondente trimestre del 2010 e l'ammontare complessivo delle assunzioni risulta nettamente superiore rispetto ai valori registrati nel periodo corrispondente del 2009".
"Il numero di imprese- ha ricordato l'assessore regionale- che hanno annunciato l'avvio delle procedure di crisi risulta dimezzato rispetto a quello di luglio 2010, quanto alle procedure terminate si registra una tendenza analoga, mentre il numero complessivo di ore di cig autorizzate è in significativa riduzione: tra gennaio e luglio è risultato pari a circa 51 milioni. di ore contro 78 nel corrispondente periodo 2010, nell'omologo periodo del 2009 erano state pari a 33 milioni".
L'assessore ha infine commentato lo sciopero generale indetto per oggi dalla Cgil: "Trovo sia stata una scelta altamente irresponsabile e in questo mi associo a quanto già detto dalla Cisl, in una congiuntura economica come questa, in cui la crisi ha avuto un arresto ma non è finita, con grande sforzo le imprese si sono sacrificate per tenere l'occupazione lavorativa, Regione e Governo hanno investito risorse per le politiche del lavoro e di certo non è con uno sciopero che si creano nuove assunzioni"."Per ciò che concerne la Regione- ha concluso Donazzan- attiveremo politiche di governo per il recupero dell'occupabilità e la prossima settimana ci sarà la Commissione per la concertazione della parti sociali".

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, occupazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network