Quotidiano |

Lavoro, corso di imprenditoria femminile: conciliazione tra lavoro e famiglia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Settembre 2013 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il 30 settembre prenderà il via il nuovo “Corso di imprenditoria femminile. Conciliazione tra lavoro e famiglia”, organizzato nell'ambito del progetto del Comune di Vicenza "Cercando il lavoro". Il corso è rivolto a 20 donne disoccupate, inoccupate, neodiplomate e neolaureate residenti nei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo. 

Le interessate ma residenti in altri comuni potranno partecipare al corso se rimarranno posti disponibili.
Il corso ha come obiettivo mettere in condizione le aspiranti imprenditrici di valutare la realizzabilità economico-commerciale della propria idea imprenditoriale attraverso la stesura di un business plan comprensivo di un piano di marketing focalizzato sulla conciliazione dei tempi lavorativi e tempi di vita familiari, utilizzando tutte le strategie innovative disponibili di social marketing e social commerce. Si analizzeranno gli aspetti sociali e psicologici dell’attività economica, gli investimenti necessari, i costi di avviamento e di esercizio, i nuovi strumenti del marketing sociale, le generali prospettive di mercato ed economiche di una nuova impresa, gli aspetti giuridico-fiscali, la promozione del prodotto/servizio, la promozione della propria attività e la gestione dei contatti, l’utilizzo dei vari social media.
Il corso, rivolto a 20 partecipanti, si terrà dal 30 settembre al 29 novembre e prevede 19 incontri per un totale di 79 ore, e sarà preceduto da un seminario informativo di 4 ore aperto quest'ultimo a 50 donne.
Il progetto prevede un'ora di assistenza personalizzata per ciascun partecipante per la stesura del bussiness plan.
Le partecipanti al corso potranno presentare il proprio business plan sostenibile ad un istituto bancario aderente all’iniziativa, disponibile a cofinanziare l’attività a condizioni agevolate, rientri a lungo termine e senza garanzie fidejussorie fino al massimale previsto. Tutte le condizioni agevolate saranno illustrate durante il corso.
Il corso si svolgerà al Polo Giovani di contra’ Barche 53 a Vicenza, ad eccezione delle giornate dedicate all'informatica, che avranno luogo presso la sede di Penta Formazione, via Ponte Storto 16 a Creazzo. Eventuali variazioni di sede saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.
La sede del seminario di formazione potrà variare in funzione del numero delle partecipanti.
Per partecipare al seminario formativo è necessario iscriversi entro il  27 settembre, per il corso di start up il termine è l'11 ottobre.
La scheda di adesione si trova al link http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/nuoveimprese.php/88144
Informazioni: Ufficio Politiche del lavoro del Comune di Vicenza, 0444221910, [email protected],  www.cercandoillavoro.it.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, donne, imprenditoria femminile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network