Quotidiano | Categorie: Fatti

Lavori sul Bacchiglione di Longare, Bottacin: "Completati interventi per un milione di euro"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Aprile 2017 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Diversi sono in questo periodo le progettazioni e gli interventi lungo il Bacchiglione, un fiume che all'apparente deflusso delle acque calmo e tranquillo unisce una sensibile reattività, con improvvise ed imprevedibili piene quando si verificano azioni temporalesche sulle montagne vicentine. Tra i comuni colpiti dagli eventi alluvionali succedutisi dopo il 2010, uno di quelli che aveva evidenziato particolari criticità idrauliche è il Comune di Longare, presso il quale le opere di difesa idraulica del fiume costruite nel tempo si sono dimostrate purtroppo ripetutamente carenti e strutturalmente inadeguate a contenere i maggiori eventi di piena.

"Per questo - spiega l'assessore regionale alla difesa del suolo Gianpaolo Bottacin - tramite il Genio Civile di Vicenza abbiamo redatto alcuni progetti di lavori urgenti fra le località Debba e Colderuga di Longare, poco a monte della confluenza del fiume Tesina. Espletato l'intero iter autorizzativo si è quindi proceduto all'assegnazione e alla realizzazione dei lavori previsti che abbiamo completato a fine 2016 e ora stiamo ultimando alcuni aspetti di finitura, quali ad esempio la posa in opera di una staccionata, che saranno portati a termine entro la fine del mese di aprile".

I lavori eseguiti sono consistiti in particolare nella realizzazione di un rialzo e ringrosso dell'argine destro del Bacchiglione in località Bugano di Longare, completato con muro arginale in cemento armato rivestito con conci in pietra, in prosecuzione del rilevato già realizzato; nella posa di opere di scarico nel Bacchiglione delle acque provenienti dal fossato ubicato a ovest e sottopassante la strada provinciale Riviera Berica e la pista ciclabile; nella posa di scogliere a protezione delle difese spondali e la ricomposizione delle scogliere esistenti, risalenti al 1930, danneggiate dagli ultimi eventi di piena; nella costruzione di un tratto di muro arginale in destra orografica, parallelamente alla pista ciclabile nel tratto in cui la stessa si avvicina al fiume.

"Con questo ennesimo lavoro, per il quale abbiamo investito una cifra di poco superiore al milione di euro - conclude Bottacin - diamo un nuovo e ulteriore contributo alla sicurezza del territorio vicentino, con particolare riguardo, oltre che al comune di Longare, anche all'arteria stradale che collega Vicenza con Este e la bassa padovana".

Leggi tutti gli articoli su: Bacchiglione, Gianpaolo Bottacin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network