Quotidiano | Categorie: Politica

Lavori stradali, Variati: le polemiche dell'opposizione sono ridicole

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Gennaio 2013 alle 22:52 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Le polemiche dell'opposizione sui lavori stradali? Ridicole. Quando amministravano loro la città, le asfaltature venivano fatte così male che oggi dobbiamo completamente rifare le strade dagli strati più profondi fino alla superficie. In certi casi abbiamo addirittura trovato l'asfalto posato direttamente sulla terra". Così il sindaco Achille Variati risponde alle accuse provenienti dalle forze politiche dell'opposizione sui cantieri per rimettere a nuovo le strade della città.

"Negli ultimi mesi sono stati realizzati centinaia di cantieri - spiega il sindaco -. Prima di avviare i lavori, in previsione di un investimento così importante per rimettere a nuovo le strade della città, avevamo fissato regole molto rigide. Regole che impongono alle imprese che si aggiudicano gli appalti di realizzare le opere a regole d'arte per non incorrere in penali e altre pesanti conseguenze, fino all'esclusione da futuri incarichi. Queste regole hanno prodotto ottimi risultati: la stragrande maggioranza dei lavori sono stati fatti a regola d'arte. I controlli effettuati da Aim prima, durante e dopo la chiusura dei cantieri hanno però mostrato che in alcuni rari casi le ditte non hanno operato come dovevano: le imprese sono state quindi obbligate a rifare i lavori senza oneri aggiuntivi per il Comune, o saranno obbligate a rifarli nei prossimi mesi. E solo dopo due anni dalla fine dei lavori, se le strade saranno nelle condizioni che ci aspettiamo, restituiremo la fideiussione bancaria prevista del 30%. In questo modo siamo completamente coperti: abbiamo la garanzia totale che i lavori vengono fatti come vogliamo e che le condizioni delle strade si manterranno buone nel tempo".
"Per quanto riguarda invece gli scavi effettuati da imprese esterne per interventi di vario tipo come la posa di sottoservizi o le riparazioni di guasti che impongono di rompere l'asfalto - prosegue il sindaco - abbiamo approvato un disciplinare scavi che le obbliga a rifare completamente l'asfaltatura e non solo a 'rattoppare' lo scavo. I rattoppi che si vedono ora sono solo ripristini provvisori: dopo un periodo di assestamento di almeno sei mesi ci sarà l'asfaltatura definitiva e solo allora gli scavi potranno dirsi ripristinati. È un ulteriore forma di garanzia che abbiamo imposto per proteggere le asfaltature dall'intervento di imprese esterne".
"Ho inoltre annunciato che l'amministrazione intende favorire la partecipazione attiva dei cittadini chiamati a segnalare all'amministrazione eventuali problematiche legate alle condizioni delle strade - conclude il sindaco -. Si tratta di coinvolgere la popolazione nel controllo dei beni pubblici, una forma di partecipazione molto frequente nei paesi del nord Europa: abbiamo coinvolto i cittadini nelle 16 assemblee di quartiere di un anno fa per farci dire quali opere consideravano più importanti, ora vogliamo che ci dicano se il risultato è per loro soddisfacente. I tecnici di Aim quotidianamente controllano lo stato delle strade quartiere per quartiere: i cittadini rappresentano una forma di controllo in più, una preziosa risorsa che vogliamo valorizzare".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Lavori stradali

Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Mercoledi 9 Gennaio 2013 alle 14:31

Concordo con il sindaco. Le fasi di una corretta procedura per le asfaltature devono prevedere un periodo di assestamento, dopo la stesura del bynder (strato di collegamento) normalmente di 7 cm.,di almeno 6 mesi per permettere gli inevitabili assestamenti della carreggiata o dovuti a scavi per sottoservizi. Prima della stesura dello strato di usura o piano di scorrimento, solitamente dello spessore di cm. 3-4, sarebbe buona norma alzare tutti i pozzetti dei sottoservizi portandoli alla quota del piano di scorrimento e quindi stendere l'ultimo strato di usura, meglio se realizzato in conglomerato bituminoso "antiskid" (antisdrucciolo), evitando in tal modo i brutti rattoppi se tale operazione viene eseguita dopo l'ultima stesura bituminosa.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network