Quotidiano |

Lavori in tre scuole medie: nuova palestra, illuminazione e archivio comunale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Luglio 2014 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Lavori in vista nel seminterrato della scuola media Ambrosoli di via Bellini. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo delle opere di adeguamento dei locali attualmente inutilizzati, che, una volta opportunamente sistemati, diventeranno la sede degli archivi cartacei comunali attualmente ospitati in via Torino e a S. Rocco.

Le opere previste alla Ambrosoli, dove negli ultimi anni sono stati realizzati importanti progetti volti all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi, consistono nella realizzazione di quattro nuove aperture, in aggiunta a quella esistente, lungo il muro perimetrale in calcestruzzo sul lato di via Bellini, nella creazione dei compartimenti per l'organizzazione dell'archivio, nella sostituzione dei portoni di accesso con nuovi serramenti e nell'installazione di un sistema di spegnimento incendi ad aerosol e di lampade di emergenza ricaricabili, oltre al completamento della scala di sicurezza esterna.
Il costo preventivato dell'intervento ammonta a 120 mila euro.

 

Nel cortile interno del complesso scolastico di Santa Maria Nova è in corso la costruzione (nella foto il progetto) di una nuova palestra che andrà a servire la scuola media Giuriolo, una volta qui trasferita con l'occupazione di 18 aule, oltre a quelle occupate dalla scuola elementare Giusti, già servita da uno spazio per l'attività fisica degli alunni.
I lavori alla palestra si concluderanno nell'arco di cinque mesi e costeranno complessivamente 635 mila euro, cui si aggiungeranno in un secondo momento i lavori da 355 mila euro per la realizzazione degli spogliatoi e dei servizi nei locali già esistenti lungo la cinta muraria storica, un tempo adibiti a magazzino e poi a laboratori scolastici.
“L'edificio ristrutturato che si affaccia sul cortile – ha spiegato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, durante un sopralluogo al cantiere effettuato questa mattina con l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – è pronto per ospitare le classi della Giuriolo. Ma la condizione sine qua non per il trasferimento, posta giustamente dal dirigente scolastico e dai genitori, è la costruzione della palestra, per garantire ai ragazzi l'attività fisica. Il nostro obiettivo è completare l'opera entro dicembre, in modo che il trasloco possa essere effettuato durante le festività natalizie. Se però ciò non sarà possibile, il trasferimento verrà posticipato all'estate 2015. Considerato poi che la struttura verrà utilizzata in orario extrascolastico anche per le attività sportive del centro città – ha aggiunto Nicolai -, possiamo dire che il centro storico si arricchisce in pochi anni di un'altra palestra, dopo quella con il pavimento rifatto in contra' Riale, in cui praticare attività sportiva”.
“Finalmente i lavori sono partiti – ha aggiunto Cristina Balbi -. Del resto la storia di questa palestra parte lontano, una decina di anni fa e con finalità diverse. Nel frattempo le esigenze sono cambiate, principalmente perchè l'istituto Montagna si è trasferito, e abbiamo quindi optato per una palestra, certamente bella e funzionale, ma ridimensionata. Siamo pronti anche con il progetto per gli spogliatoi – ha aggiunto Balbi -, per cui ora basterà accendere il mutuo e realizzarli subito dopo la palestra”.
Per attenuare l'impatto visivo del nuovo edificio, che sta sorgendo in centro storico tra contra' Mure S. Rocco, contra' Santa Maria Nova e via Bonollo, su indicazione della Soprintendenza ai monumenti, la palestra avrà il pavimento leggermente ribassato rispetto al piano campagna. La struttura portante sarà in legno, la copertura in legno lamellare e il pavimento di tipo sportivo e antiscivolo in pvc. Il rivestimento esterno del fabbricato sarà costituito invece da pannelli prefabbricati in cemento armato, mentre l'illuminazione sarà garantita da nove finestroni, di cui due apribili elettricamente per il ricambio dell'aria. Tuttavia, in fase di esecuzione, si sta valutando la possibilità di minimizzare il dislivello della pavimentazione e anche di sostituire le pareti in cemento armato con pareti in legno, per snellire la struttura, per migliorarla esteticamente e per aumentare la prestazione energetica dell'edificio.
All'esterno infine sono previsti una pavimentazione in betonelle, percorsi in ghiaino, una piccola recinzione con cancello in metallo, la pulizia dalle vegetazione infestante e la piantumazione di un nuovo albero ad alto fusto sul lato verso via Bonollo con funzione di isolamento dalla strada e di mascheratura dell'edificio alto sette metri e con dimensioni di 15 per 29 metri (435 metri quadrati di superficie).

 

La giunta ha approvato nell'ultima seduta un progetto definitivo di riqualificazione energetica del valore di 150 mila euro che interesserà la scuola media Bortolan di via Piovene, proseguendo così nel piano di investimenti volti al risparmio energetico negli edifici.
Interessata di recente da alcuni interventi di sistemazione, tra cui la sostituzione dei montanti dell'impianto di riscaldamento e la completa sostituzione della pavimentazione sportiva della palestra, la scuola del quartiere di Bertesinella sarà a breve interessata dalla sostituzione di alcune lampade, di tecnologia ormai superata, con nuove plafoniere a led fissate a soffitto e a parete, che garantiranno un abbattimento degli sprechi energetici.
“Abbiamo scelto la Bortolan – spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – perchè è tra quegli edifici scolastici che consumano di più, anche per una questione di dimensioni”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network