VicenzaPiùComunica |

Lavori a Porta Santa Croce e in via Quadri

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Marzo 2015 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Riprendono oggi i lavori di restauro di Porta Santa Croce. Questa volta oggetto dell'intervento sarà il lato sud accanto al torrione che corrisponde allo stralcio A. Qui si interverrà per riqualificare il camminamento superiore con il rifacimento dei parapetti in laterizio utilizzando il materiale originale integrato dove necessario. Il piano di calpestio del camminamento sarà adeguato nelle pendenze per consentire lo scolo dell'acqua piovana e sarà opportunamente impermeabilizzato prima del ricollocamento della lastre lapidee preventivamente rimosse. Verrà inoltre predisposta l'illuminazione lungo il camminamento.

Oltre al camminamento verrà restaurato il paramento murario, interno ed esterno, con la rimozione degli intonaci impropri, la pulitura, l'integrazione della parti mancanti e il consolidamento ove necessario.
L'intervento costerà 104.766 mila euro e sarà finanziato con fondi Prusst.
“Questi lavori consentiranno di restaurare il lato sud, verso contra' porta Santa Croce, e di eliminare l'attuale ponteggio indispensabile per evitare che l'eventuale distacco di pietrisco cada su veicoli o pedoni di passaggio - dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. La riqualificazione della struttura consentirà di rendere più decoroso il contesto oltre che sicuro”.
Il lavoro si concluderà in 60 giorni, salvo maltempo e possibili imprevisti, e sarà curato dalla ditta Atheste Costruzioni di Este (Padova): durante tutta la durata del cantiere i pedoni dovranno obbligatoriamente transitare lungo l'ampio marciapiede di contra' Porta Santa Croce che affianca il Bacchiglione, evitando quindi di attraversare l'arco della porta, per questioni di sicurezza.

 

E' stato allestito oggi il cantiere di Terna lungo via Quadri, dal civico 61 all'87, per consentire la posa di cavidotti. I lavori dureranno circa 60 giorni e comporteranno scavi al centro della strada e conseguenti restringimenti: la circolazione sarà comunque sempre garantita in entrambi i sensi di marcia.
Terna da alcuni mesi sta effettuando lavori di razionalizzazione e sviluppo della rete elettrica nazionale che porteranno anche alla rimozione di tralicci e cavi aerei della vecchia linea. 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Terna, Porta Santa Croce, via Quadri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network