Quotidiano | Categorie: Sindacati

Lavoratori Cosmo Haus: sottoscritto verbale tra Fillea, Comune e impresa per pagarli

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 19:24 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  Si apre uno spiraglio per i 25 lavoratori stranieri che da quasi una settimana presidiano ininterrottamente il cantiere della nuova scuola elementare di Centrale di Zugliano perché non percepiscono lo stipendio da tre mesi. Stamane, all'ufficio provinciale del lavoro, si è svolto un importante incontro tra Fillea, una delegazione dei lavoratori, una rappresentanza del Comune, costituita dall'assessore ai lavori pubblici, dal segretario comunale e da coloro che stanno seguendo i lavori del cantiere, e Giampaolo Nizzoli, titolare della Cosmo Haus, l'impresa che detiene l'appalto del cantiere. Il vertice si è concluso con la sottoscrizione di un verbale che prevede l'erogazione delle retribuzioni.

"Nel verbale l'impresa si è impegnata a pagare i lavoratori per le ore di lavoro svolte nel cantiere. Qualora l'accordo non venisse rispettato, sarà l'amministrazione comunale a provvedere all'erogazione dello stipendio. Domani mattina è in programma un altro incontro in Comune a Zugliano per una verifica dei dati aziendali sulle ore di lavoro prestate", spiega Danilo Andriollo, segretario generale della Fillea vicentina.
"Sebbene all'inizio dell'incontro Nizzoli abbia continuato a sostenere di non conoscere quei lavoratori, alla fine si è dovuto arrendere davanti all'evidenza dei fatti - aggiunge il segretario -. Abbiamo fatto un importante passo avanti, ma la vertenza non potrà dirsi conclusa fino a quando i soldi non verranno versati nei conti correnti dei lavoratori o non verranno consegnati loro degli assegni. Finché non ci saranno risultati tangibili il presidio continuerà".
Fillea ha preso contatti anche con il Prefetto che si è detto disponibile ad intervenire semmai i fatti lo richiedessero.
Nel pomeriggio è giunta a Centrale una delegazione di lavoratori del Padovano che nei mesi scorsi ha vissuto una vicenda analoga a quella dei colleghi del cantiere zuglianese. Anch'essi hanno occupato un cantiere per due settimane perché rimasti senza stipendio per circa quattro mesi. Alla fine sono riusciti a raggiungere un accordo perché quei soldi finalmente venissero versati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network