Quotidiano |

Lavoratori sanità ed enti locali in sciopero il 26 maggio: "contrattare il cambiamento"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Maggio 2016 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

La Cgil di Vicenza comunica che domani giovedì 26 maggio 2016 i lavoratori della Funzione Pubblica di Cgil Cisl e Uil di Vicenza e del Veneto sciopereranno e manifesteranno a Venezia per dare un segnale al Governo al fine di ricevere risposta sul rinnovo dei contratti e sul rilancio dei servizi pubblici. La manifestazione prevede il concentramento in piazzale Santa Lucia a Venezia alle 14,30 e successivamente i comizi in Campo San Geremia (nella foto da sinistra Claudio Scambi, segretario generale UIL FPL e UILPA di Vicenza, Stefano Bagnara segretario FP Cgil di Vicenza, Ruggero Bellotto segretario generale CISL FP di Vicenza).

"Vogliamo contrattare il cambiamento" è lo slogan che Stefano Bagnara (FP Cgil), Ruggero Bellotto (Cisl FP) e Claudio Scambi (Uil FPL e UilPA) hanno spiegato nei giorni scorsi alla stampa e ai lavoratori nelle assemblee. Il sindacato, interpretando la volontà dei lavoratori, ritiene che nel processo di rinnovamento e riorganizzazione dei servizi pubblici ci debba essere partecipazione da parte degli stessi lavoratori. E' necessaria innovazione dei servizi, maggiori competenze a tutti i livelli (importante la formazione), e naturalmente misurare in modo obiettivo la produttività.

I due principali settori che saranno in sciopero sono quelli della SANITA' e degli ENTI LOCALI.

Le segreterie regionali di FP di Cgil Cisl e Uil hanno stilato una piattaforma per un sistema innovativo dei servizi pubblici del Veneto che interessa sia le funzioni centrali (alle dipendenze dei ministeri), sia gli enti locali (comuni, province, Ipab, regione), sia la sanità (le ULSS e le Asl) e infine il terzo settore!

Il messaggio sostanziale è che solamente con tagli e risparmi e blocchi del turn-over non si va da nessuna parte: i servizi rischiano di peggiorare, perché il personale rimasto in servizio spesso ha un carico di lavoro sovradimensionato. Secondo Cgil Cisl e Uil vicentine i 19mila lavoratori del pubblico che operano in provincia dovrebbero essere affiancati da almeno 4mila "nuovi assunti"!

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, sciopero, dipendenti pubblici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network