Quotidiano | Categorie: Sindacati

Lavoratori Aim Mobilità: pagata cambiale del "si" ad accordo. Ora tocca a sindaco e azienda

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 18:36 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza - I lavoratori di Aim Mobilità hanno votato si all'ipotesi di accordo sottoscritta in Confindustria il 12 ottobre (SI -144, NO - 58), scegliendo la certezza occupazionale e salariale, pur rimettendoci qualcosa della loro paga. Hanno scelto il male minore rispetto ai sacrifici proposti dall'azienda che per contenere il passivo di bilancio per oltre tre milioni di euro, in sede di trattativa presso Confindustria Vicenza ha chiesto decurtazioni salariali in busta paga per circa 300 euro a lavoratore.

Oggi, nel riconoscere il grande senso di responsabilità dei lavoratori, siamo altrettanto a pretenderlo dalla proprietà e dai vertici aziendali sulle scelte volte ad incrementare il trasporto pubblico per il risanamento definitivo del bilancio. Per questo da subito il Sindaco e il Commissario della Provincia di Vicenza si devono prodigare per dare reale attuazione alla Società Vicentina Trasporti. Solo un'unica azienda provinciale, in un momento in cui il settore é fortemente impoverito dalla scure dei tagli da finanziamenti regionali e nazionali, può far rientrare gli sperperi da spezzatino (11 aziende presenti nella nostra Provincia con contratti di servizio, sovrapposizioni per centinaia di migliaia di chilometri). Mantenere questa impalcatura, mentre chiediamo sacrifici ai singoli lavoratori non é eticamente sostenibile. Bisogna quindi mettere in piedi un unico piano industriale della mobilità, contestualmente ad un unico contratto di secondo
livello da applicare a tutti i lavoratori. Solo la solerzia e la celerità di rendere reali questi propositi darebbe ai lavoratori la giustificazione alla risposta referendaria; al contrario avreste preso in giro noi come OO.SS firmatarie ma principalmente i lavoratori cha dal 1 novembre iniziano a versare l'obolo per il risanamento del'azienda.

Leggi tutti gli articoli su: accordo, Filt Cgil, Massimo D'Angelo, Aim Mobilità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network